AL CONSORZIO AGRITURISTICO MANTOVANO TORNANO LE ARANCE DELLA LEGALITÀ

Le  arance moro e tarocco della coop. Sociale Beppe Montana di Lentini (Catania), aderente a Libera Terra di don  Luigi Ciotti,  sono di nuovo disponibili. Si tratta di arance coltivate con metodo biologico  in  agrumeti strappati alle cosche mafiose.  Tutti gli agrumi della cooperativa non sono trattati con sostanze  utilizzate nel confezionamento quali cera o conservanti, per cui conservano intatto il loro sapore.   

La cooperativa Beppe Montana è la prima che nel 2008  ha aderito all’associazione Libera Terra promossa da don Luigi Ciotti,  che ha espresso, in questi anni,  uno straordinario impegno contro le mafie e le varie forme di illegalità. Porta il nome del commissario di pubblica sicurezza Beppe Montana che si distinse particolarmente nella lotta alla mafia e che, per questo, fu ucciso nel 1985. Il commissario Montana, oltre ad essere uno dei migliori investigatori, era anche molto attivo nell’opera di sensibilizzazione dei giovani al rispetto della legalità e dei valori democratici.

Ogni anno tanti giovani, provenienti da tutta Italia scelgono di fare un’esperienza di impegno e di formazione civile sui  terreni confiscati alle mafie gestiti dalla cooperativa, a riprova  di una volontà diffusa  di essere protagonisti e di voler tradurre questo impegno  in un’azione concreta  di responsabilità e di condivisione. L’obiettivo principale dei campi di impegno è quello di diffondere una cultura della legalità e della giustizia sociale  che possa efficacemente  contrapporsi alla cultura della violenza, del privilegio e del ricatto, dimostrando in questo modo che è possibile  ricostruire una  realtà sociale ed economica fondata sulla pratica della cittadinanza attiva e della solidarietà.

Le arance della coop Beppe Montana si possono acquistare presso la Dispensa contadina del Consorzio agrituristico mantovano, a Mantova, in strada Chiesanuova, n° 8, tramite il sito di consegne a domicilio www.prodottoinfattoria.it ed in occasione dei mercati contadini di Borgo Chiesanuova (sabato 29 gennaio) e di Porto Mantovano (domenica 30 gennaio).

L’impegno antimafia si esprime anche  nelle scelte di consumo responsabile e nelle reti che promuovono quelle scelte. Il Consorzio agrituristico mantovano da sempre conserva questi valori si impegna a promuovere e favorire gli acquisti solidali.

Per maggiori informazioni: 0376327889  3292127504

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.