In attesa di poter annunciare due importanti novità che la vedono protagonista alla MLB Maria Livia Brunelli Gallery di Ferrara e Porto Cervo, ecco la splendida intervista ad Anna Di Prospero “Dritto negli occhi. Conversazioni fotografiche”, un progetto video di promozione della fotografia italiana contemporanea all’estero, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ideato e realizzato da Alessandra Mauro, direttore editoriale di Contrasto Books:
Con l’occasione desideriamo anche aggiornarti sulle ultime opere realizzate da Anna Di Prospero, la serie “Self-portrait with my family (PART II)”, iniziata nel 2019 e ancora in corso, e la serie “The quarantine days”, iniziata nel 2020 e anch’essa ancora in corso.
“Self-portrait with my family (PART II)” prosegue la serie del 2011 “Self-portrait with my family (PART I)”, nata dal desiderio di sviluppare una ricerca sui legami più intimi. Come racconta l’artista, “a distanza di otto anni, con la nascita dei miei due figli, torno a lavorare su questa tematica. L’esistenza e il vissuto personale sono sempre stati fonti d’ispirazione. Il mio lavoro nasce dal privato per spaziare oltre, con l’obiettivo di restituire un racconto universale composto da visioni collettive ed evocative”. Clicca qui per vedere la serie.
“The quarantine days” inizia nel 2020: “Con il diffondersi del COVID-19 e le conseguenti misure di lockdown, ho realizzato una serie di fotografie per ritrovare un equilibrio in una nuova e inaspettata realtà. Ho sempre utilizzato la fotografia per esaminare ed elaborare stati e circostanze. Il mio primo progetto fotografico realizzato nel 2007 è stato ambientato per tre anni nella mia casa. Oggi, a distanza di tredici anni, torno a fotografare gli spazi domestici ma con un approccio profondamente influenzato dallo stato di isolamento che riguarda metà della popolazione mondiale. I momenti che rappresento nelle fotografie sono ispirati da un sentimento personale ma con l’intento di rappresentare e trasmettere uno stato d’animo collettivo. Questo infatti è un momento storico in cui, seppur lontani, ci sentiamo tutti più uniti da una condizione senza precedenti che ci lega e accumuna”. Clicca qui per vedere la serie.
La MLB Maria Livia Brunelli Gallery di Ferrara e Porto Cervo è specializzata nella fotografia e possiede un’imperdibile collezione di opere di Anna Di Prospero al momento già stampate e disponibili in galleria, per informazioni: mob. +39 346 7953757 – www.mlbgallery.com – mlb@mlbgallery.com