PARMA – AL TEATRO AL PARCO UNO SPECIALE SU DARIO MORETTI E IL TEATRO ALL’IMPROVVISO

La stagione Briciole Solares ospita dal 20 febbraio due spettacoli dell’artista mantovano, arricchiti da una esposizione dei suoi disegni nati per il progetto «Fiabe italiane di Calvino».

La stagione 2021-2022 del Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti dedica uno spazio speciale a Dario Moretti, regista, illustratore e scultore, e alla Compagnia Teatro all’improvviso da lui fondata.

Al Teatro al Parco di Parma vanno in scena due spettacoli il 20 e il 27 febbraio, integrati, dal 20 febbraio al 2 marzo, da una mostra, allestita nel foyer, dei disegni nati nel Natale 2020 dal progetto «Fiabe italiane», realizzato da Briciole Solares in omaggio alla celebre raccolta di Italo Calvino pubblicata da Einaudi nel 1956.

Il primo appuntamento è domenica 20 febbraio alle 16.30 con «Le stagioni di Pallina», spettacolo tout public da 2 anni, tra i più amati del Teatro all’improvviso, di cui Moretti è regista, autore del testo, delle scene e anche interprete con Elisa Carnelli.  Vi si racconta la semplice storia di una pallina, che cambiando colore si trasforma in varie cose e personaggi. Da pesce la pallina diventa fiore, da fiore rotolo di fieno, fino a dissolversi nell’aria e cadere come neve su un’ampia distesa di colore bianco.

E ora come fare ora per ritrovare la pallina?

Basta fare un segno, uno scarabocchio, un gesto. Sciare, rotolare, scivolare, fare palle di neve, fare un pupazzo di neve con in mano un cartello bianco.  “Le stagioni di Pallina” ha vinto il premio ETI-Stregagatto 2004 come miglior spettacolo per l’infanzia. Dal 2001 ad oggi sono state rappresentate quasi 2000 repliche nei teatri di tutto il mondo.

Il secondo appuntamento è il 27 febbraio alle 16.30 con «Essere fantastico – Être fantastique», produzione internazionale tout public da 3 anni realizzata dal Teatro all’improvviso in collaborazione con la Compagnie Sémaphore, in scena Dario Moretti, Sandra Denis e Saya Namikawa sono diretti dal regista Denis Woelffel.

In un atelier si incontrano tre artisti intenti a creare attraverso gli strumenti della musica, della pittura e della poesia.

All’inizio tutto è un po’ vago: la musicista è alle prese con l’accordatura, il pittore sceglie i colori e la poetessa scalda la voce. Poi, quasi per caso, le cose incominciano a prendere forma e i tre artisti iniziano a creare insieme varie opere, mescolando le loro arti e soprattutto le loro lingue, visto che i tre protagonisti dello spettacolo provengono da tre diversi paesi: Giappone, Francia e Italia.

Nelle domeniche di spettacolo la Biblioteca di Alice allestisce un book corner nel foyer.

La mostra «Di fiabe e d’altre storie» nasce dalla collaborazione tra Dario Moretti e il Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti in occasione del progetto “Fiabe italiane di Calvino”.

Si tratta di una serie di disegni concepiti per accompagnare la narrazione online di sette storie scelte dal celebre volume «Fiabe Italiane» di Italo Calvino, pubblicate sui canali social Briciole Solares tra il Natale 2020 e gennaio del 2021. Le sette fiabe sono interpretate ognuna da sette attrici e attori: Tosca d’Aquino, Piergiorgio Gallicani, Laura Marinoni, Galatea Ranzi, Leonardo De Carmine, Paolo Briguglia, Lino Musella.

Tutti i disegni sono nati per essere assemblati e montati tra di loro, come supporto scenografico e narrativo ai filmati in cui gli attori leggevano le fiabe. È quindi molto interessante vedere anche come le immagini sono state utilizzate per creare le varie sequenze cinematografiche.  All’interno della mostra, i disegni sono stati scomposti e rimontati in modo da creare un progetto autonomo e indipendente dai video. Nell’esposizione delle sette fiabe di Calvino i protagonisti e le scene delle storie si svelano e si raccontano attraverso le tempere, gli inchiostri e le chine con cui sono fatti i disegni.

Dario Moretti ha fondato nel 1978 il Teatro all’improvviso, compagnia che si occupa principalmente di teatro per l’infanzia e con la quale ha realizzato più di 70 spettacoli. Oltre all’attività teatrale, Moretti ha dedicato molto del suo lavoro anche alla pittura, alla scultura e all’illustrazione, producendo percorsi teatrali, installazioni artistiche, libri e numerosi progetti sempre pensati e dedicati  ai bambini e all’infanzia. Nel 2017 gli è stato assegnato il Premio Ciampi “L’altrarte” per il suo impegno nel campo delle arti, che spaziano dal teatro, alla scultura e alla pittura.

L’ingresso alla mostra è gratuito.Orari mostra:Dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17. Domenica durante gli spettacoli, dalle 15.30 alle 18.

Biglietti degli spettacoli: 6/12 euro sul circuito Vivaticket. Informazioni 0521 992044, briciole@solaresdellearti.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.