MANTOVA – Venerdì 25 febbraio alle 18:00 nella Sala delle Colonne del Centro Baratta, in corso Garibaldi 88, è in programma la presentazione del libro “La Mericana: L’emigrazione, il Dopoguerra, la vita in campagna” di Cristina Sarzi Amadè (edito da FdBooks nel 2021).


La Mericana racconta un secolo di storia, un secolo di vita vissuta da Ginevra, nata negli Stati Uniti da emigranti veneti tornati in Italia a Mantova negli anni Venti. La grande emigrazione, la famiglia patriarcale e la tragica Seconda guerra mondiale. Ma anche la vita nei campi, scandita dal ritmo delle stagioni e dalle tradizioni contadine.
L’Autrice, con lo sguardo della bimba di allora, ci offre il ricordo di un passato, un’identità, che ancora ci appartiene pienamente.
Dialogherà con l’autrice Daniele Marconcini, dell’Associazione Mantovani nel Mondo.
Cristina Sarzi Amadè è nata a Mantova nel 1956. È diplomata insegnante elementare, ma la sua vita lavorativa si è svolta principalmente nella Segreteria di Presidenza della Provincia di Mantova. Ora è felicemente impegnata con la famiglia come nonna, coltivando i suoi hobby, tra cui il volontariato presso l’Università della Terza Età di Mantova.
La prenotazione è obbligatoria su barattapiu@comune.mantova.it | Tel. 0376 352732. I partecipanti dovranno essere in possesso del green pass rafforzato e dovranno indossare la mascherina Ffp2.