CASA, ASSESSORE MATTINZOLI: PNRR, AL VIA I PRIMI PROGETTI. INTERVENTI A MILANO-GRATOSOGLIO, VARESE-MONTELLO E PAVIA-EX MACELLO

Approvati dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Casa e Housing sociale, Alessandro Mattinzoli, gli schemi di convenzione degli interventi sulla qualità dell’abitare.

Nel concreto si tratta dello schema di convenzione tra Regione Lombardia e Ministero delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili, dell’atto d’obbligo tra Regione Lombardia e Aler Milano, Aler Va-Co-MB-Busto Arsizio e Aler Pv-Lo e del Protocollo d’intesa tra Regione Lombardia e Aler Va-Co-MB-Busto Arsizio e Aler Pv-Lo.

Sono atti che regolano l’attuazione dei programmi integrati di rigenerazione urbana approvati nell’ambito del Programma innovativo nazionale per la qualità urbana – PINQuA, che prevedono interventi edilizi sui servizi abitativi e di misure per il riutilizzo di spazi a uso non residenziale.

Gli schemi di accordo approvati rivestono particolare importanza in quanto parte integrante dell’attuazione del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza), da cui provengono le risorse economiche che finanziano il Programma, sul territorio lombardo.

Alle proposte di intervento ammesse a finanziamento sono state complessivamente destinate dal Ministero risorse pari a 66.831.675 euro.

A Milano 52.326.675 euro per ‘Gratosoglio 2.0 – Strategie sostenibili per un grande quartiere pubblico’, (soggetto attuatore Aler Milano).

Risorse complessivamente per 14.505.000 euro a Varese per gli ‘Interventi Quartiere Montello’ e a Pavia per l’area ‘ex Macello e Riqualificazione energetica edifici s.a.p.’ (soggetti attuatori Aler Varese-Como-Monza Brianza-Busto Arsizio e Aler Pavia-Lodi).

“Si tratta di interventi di alto valore – sottolinea l’assessore – di cui beneficeranno non solo gli inquilini degli immobili oggetto degli interventi e delle opere edilizie, ma la totalità degli abitanti dei quartieri su cui si interviene. Un’attenzione particolare rivestono le azioni sociali previste dai progetti candidati da Regione Lombardia e ammessi al finanziamento”.

La proposta di intervento per il quartiere Gratosoglio di Milano prevede la progettazione integrale di una serie di edifici collocati nella parte Sud, finalizzata alla qualificazione, illuminazione e sicurezza degli spazi aperti, interventi di efficientamento e di rinnovamento architettonico. Ulteriori interventi, finanziati direttamente da Aler Milano, prevedono la rifunzionalizzazione di un edificio esistente e la creazione di un ‘hub di Quartiere’ per servizi e coworking e, con la creazione di uno spazio verde di aggregazione, la riqualificazione della piazza ‘Senza Nome’, la rifunzionalizzazione delle ex portinerie e il riuso e la valorizzazione di alcuni spazi commerciali dismessi, oltre al progetto pilota per alloggi di supporto alla domiciliarità per la popolazione anziana (progetto ‘CASA 2.0 Servizi strategici per lo sviluppo del quartiere’).

A Varese, invece, nel quartiere Montello, si prevedono la riqualificazione di alcuni edifici in via Romans sur Isére e via Montello.

A Pavia previsti interventi nell’area ex Macello di viale Sardegna, e la riqualificazione energetica degli edifici s.a.p. in viale Sicilia.

“Con questa azione – conclude Mattinzoli – Regione Lombardia conferma la politica che parte dall’ascolto del territorio per rispondere alle esigenze sia degli enti locali che dei cittadini”.

Tutti gli interventi, poiché finanziati con risorse a valere su Pnrr, devono essere ultimati entro il 31 marzo 2026. 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.