MANTOVA, MADONNA DELLA VITTORIA: LIVIA CALCIOLARI presenta il libro AL MILITE IGNOTO

Il centenario della traslazione del Milite Ignoto offre l’occasione per ripercorrere l’itinerario pubblico memorialistico che, nel primo dopoguerra, lasciò in tutti i comuni d’Italia una fitta rete di monumenti, parchi e viali della Rimembranza. La ricerca di Livia Calciolari si concentra sulle testimonianze presenti nella provincia di Mantova.

Gli Amici di Palazzo Te presentano Al MIlite Ignoto. Monumenti parchi e viali della Rimembranza nella provincia di Mantova (Editoriale Sometti), il libro di Livia Calciolari, domenica 10 aprile alle ore 18:00 nella ex chiesa di Santa Maria della Vittoria.

“Per tutti i Comuni – spiega l’autrice – sono documentate le inaugurazioni di monumenti (con tipologia) e parchi/viali della Rimembranza. Ampiamente riferita la celebrazione del Milite Ignoto del 4 novembre 1921 a Mantova. Nella seconda parte del libro, per entrare nel vissuto quotidiano del ‘fronte interno’ di quella immane tragedia, si è fatto focus sulla realtà significativa del comune di Roncoferraro”.

Oggi rimane sul territorio nazionale, infatti, un ricco patrimonio storico, artistico e architettonico, che merita attenzione nella conservazione, valorizzazione e promozione non solo come documentazione della storia del paesaggio urbano, ma anche come portatore di valori civili.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.