IC San Giorgio di Mantova: Progetto Erasmus+ KA122 “Be CLean, Go Green”, dicembre 2021-maggio 2023

L’Istituto Comprensivo San Giorgio di Mantova ospiterà, dal 2 al 6 maggio, 30 studenti e 7 docenti di Grecia, Spagna e Lituania nell’ambito del progetto Erasmus KA 122 “Be CLean, Go Green”.

Il progetto si propone di sensibilizzare e formare gli studenti relativamente al problema della sostenibilità e della tutela ambientale, con un focus sull’utilizzo nelle nuove tecnologie e naturalmente sullo sviluppo della cittadinanza e dell’identità europea.

La prima mobilità si è tenuta a marzo, in Grecia: 10 studenti, accompagnati da 3 docenti, hanno visitato la “smart” city Trikala, che con le sue innovazioni tecnologiche facilita la vita dei sui cittadini; hanno potuto conoscere l’ecosistema della foresta di Pertouli e i nuovi metodi di monitoraggio e protezione ambientale; hanno compreso l’importanza del corretto smaltimento e riciclaggio di rifiuti e, naturalmente, non poteva mancare una visita alle meravigliose Meteore.

Nel corso della permanenza, gli studenti visiteranno la foresta della Carpaneta, importante esempio di riforestazione; conosceranno, attraverso workshop, visita guidata e giro in motonave, l’ecosistema delle Valli del Mincio; con la visita alla Latteria Sociale Mantova osserveranno la produzione di un prodotto d’eccellenza del nostro territorio: il Grana Padano; con workshop e visita sul campo, acquisiranno consapevolezza del fragile ecosistema lagunare veneziano e conosceranno funzione e funzionamento del Mose. Non mancheranno naturalmente la visita guidate alla splendida città di Mantova e a Verona.

Da molti anni l’Istituto ha intrapreso un percorso di internazionalizzazione che, iniziato con gemellaggi elettronici con scuole europee nel 2011 grazie alla piattaforma europea eTwinning, è proseguito, dal 2013, con scambi in presenza e cooperazioni internazionali grazie alla partecipazione a diversi progetti Erasmus+.

L’Istituto Comprensivo San Giorgio Bigarello è il primo e, ad oggi, l’unico della provincia di Mantova, a partecipare ad un progetto Erasmus KA122.

Inoltre, grazie all’accreditamento Erasmus+, ottenuto a novembre 2021, l’Istituto si è garantito la possibilità di partecipare, per i prossimi cinque anni, a progetti di mobilità internazionale finanziati con l’Azione Chiave 1, l’azione che prevede le mobilità di docenti e studenti ai fini dell’apprendimento.

Sempre nell’ambito del Programma Erasmus+, e del Piano di Internazionalizzazione l’Istituto ospiterà, il 17-18-19 maggio, due docenti turchi in un’attività di Job Shadowing (letteralmente “lavoro-ombra”) finalizzata all’arricchimento in campo professionale, culturale ed umano dei docenti partecipanti. 

I docenti avranno modo di conoscere il sistema scolastico e l’organizzazione locale, potranno esplorare le metodologie di formazione, il materiale didattico e gli strumenti adottati per acquisire competenze e capacità da riportare nel proprio paese e adottare a propria volta.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.