L’ISTITUTO STORICO ITALIANO PER IL MEDIO EVO ospita la presentazione del libro MATILDE DI CANOSSA.VITA E MITO di PAOLO GOLINELLI

Mercoledì 4 dalle 16:00 alle 18:00 – All’Istituto Storico Italiano per il Medio Evo – Piazza dell’Orologio, 4 ROMA – presentazione del volume “A proposito di Matilde di Canossa. Vita e mito” (Salerno Ed.) del prof. Paolo Golinelli.

Con l’autore ne parlano Giancarlo Andenna (Università Cattolica di Milano), Anna Benvenuti (Università di Firenze), Tommaso di Carpegna Falconieri (Università di Urbino). Presiede: Massimo Miglio, Presidente dell’Istituto Storico Italiano per il Medio Evo.

La straordinaria vicenda umana di una donna di grande tempra, figlia e madre sfortunata, con un’innata attitudine al comando, si inserisce da protagonista in uno dei periodi più intensi di conflitti e trasformazioni sociali della storia d’Europa.

Questo libro ci racconta la storia della potente Matilde (1046-1115) e di Canossa che percorrono come pietra di paragone tutto il secondo millennio, nell’esaltazione di grandissimi poeti, come Dante e Petrarca, Ariosto e Tasso, Carducci e Pascoli, e nel disprezzo dei polemisti anticattolici, dai Centuriatori di Magdeburgo a Voltaire fino a Bismarck, che rese l’andare a Canossa un’espressione proverbiale.

Ogni capitolo del libro si apre con un’illustrazione che funge da viatico alla lettura, rendendola accattivante. A cominciare dalle famosissime miniature medievali, dai ritratti dei grandi artisti rinascimentali come Lucas Kranach il vecchio, Perugino, Michelangelo, Federico Zuccari, Orazio Farinati, fino alle opposte rappresentazioni dell’incontro di Canossa, alle immagini idilliache della Matelda dantesca nei preraffaelliti di fine Ottocento, e dei luoghi matildici delle viaggatrici inglesi che spesso accompagnavano i loro racconti di viaggio con disegni colorati.

PAOLO GOLINELLI già Professore Ordinario di Storia Medievale all’Università degli Studi di Verona e presidente di AMI-MIA. Al centro dei suoi interessi storici ci sono i rapporti tra religione e società nel Medio Evo, studiati attraverso l’agiografia e il culto dei santi (anche nel loro aspetto antropologico e non convenzionale: Indiscreta Sanctitas, Roma, ISIME, 1988; Il medioevo degli increduli, Milano, Mursia, 2009; Santi e culti dell’anno Mille, 2017), il monachesimo medievale e la figura e il mito di Matilde di Canossa, sulla quale ha organizzato e partecipato a convegni (anche internazionali), scritto saggi e volumi, tra i quali l’edizione critica della Vita Mathildis di Donizone, con traduzione italiana e note (ultima ristampa: Jaca Book, Milano 2016), e la biografia Matilde e i Canossa (ultima ristampa: Mursia, Milano 2016), tradotta in Tedesco e Francese.  

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.