OPEN FESTIVAL MANTOVA: IL PROGRAMMA DELLA TRE GIORNI DEL TEATRO URBANO E NOUVEAU CIRQUE

Dal 10 al 12 giugno torna OPEN FESTIVAL Teatro Urbano e Nouveau Cirque a Mantova. Tre giorni straordinari in cui la città inviterà tutti a vivere la vocazione originaria della Festa del teatro: un palcoscenico sotto le stelle con spettacoli fino a notte fonda tra le piazze del centro e i giardini di Palazzo Te. 

Tre giorni di spettacoli e laboratori dedicati al teatro di strada e al circo contemporaneo, per ricostruire e ricominciare a respirare cultura, nel rispetto delle regole e in totale sicurezza. Dalla Loggia del Grano a Piazza L.B. Alberti, da Piazza Mantegna a Palazzo Te, un festival certamente fecondo e creativo, per ritrovare il pubblico e il rapporto con la città. 

LE AZIONI DI OPEN FESTIVAL:

PROGRAMMA DI SPETTACOLI di alta qualità artistica con proposte nell’ambito del teatro urbano e del circo contemporaneo, del teatro di strada e di figura: gli eventi vedranno compagnie nazionali e internazionali di riconosciuta qualità artistica, nel centro storico e in Palazzo Te, tutti gratuiti.

      89 spettacoli, 3 laboratori, 21 compagnie (9 straniere, 12 italiane)

PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO PER IL COINVOLGIMENTO DI TARGET GIOVANI, in particolare della fascia degli adolescenti nelle fasi attive dei festival – dall’organizzazione alla realizzazione degli eventi: la collaborazione con alcuni Istituti della città – Ites Pitentino e Liceo Virgilio – porterà alla creazione di gruppi di Alternanza Scuola Lavoro (circa 30 giovani dai 16 ai 18 anni) che saranno coinvolti nelle attività di organizzazione, logistica e realizzazione esecutiva degli eventi (comunicazione e promozione, gestione Social, Infopoint, servizi accoglienza del pubblico e degli artisti).

LABORATORI PER LA FORMAZIONE DI QUALITÀ DEL GIOVANISSIMO PUBBLICO: un ricco programma di laboratori sulle discipline circensi, sulla fotografia e sul teatro di figura per bambini e pre-adolescenti: 3 laboratori si svolgeranno in centro città e a Borgochiesanuova durante OPEN festival.

TUTTI GLI SPETTACOLI E I LABORATORI SONO GRATUITI Per partecipare ai laboratori è obbligatoria la prenotazione sul sito http://www.mantovateatro.it (prenotazioni aperte dal 9 maggio 2022. Prenotazioni aperte dal 28 aprile 2022 per i possessori della Supercald cultura e per gli iscritti alla newsletter di Fondazione Artioli).

PROGRAMMA COMPLETO DI OPEN FESTIVAL

OPEN FESTIVAL è organizzato da Fondazione U. Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo, con il contributo del Comune di Mantova, del FUS e Fondazione Palazzo Te, riproporrà spettacoli diffusi in centro città e in Palazzo Te, con una nuova edizione finalizzata a recuperare la passione e la bellezza dello spettacolo dal vivo in rapporto agli spazi urbani e al patrimonio storico architettonico.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.