GEOPOLITICA E ALLEVAMENTI DA LATTE: IL 9 GIUGNO A MANTOVA CONVEGNO CON IL PROFESSOR MICHELE CAMPIOTTI

“Come cambia la gestione dell’allevamento da latte negli scenari attuali: analisi dei costi aziendali”, sarà questo il titolo del convegno che andrà in scena giovedì 9 giugno, a partire dalle ore 10, nella sede di Confagricoltura Mantova, in via Luca Fancelli 4. (Per info e conferma di partecipazione contattare la mail mantova@confagricoltura.it o il numero 0376/330711).

Il professor Michele Campiotti

Dopo l’introduzione a cura di Manuel Lugli, allevatore, vicepresidente dell’Associazione e presidente della sezione provinciale lattiero-casearia, la parola passerà al professor Michele Campiotti, dottore agronomo e specialista degli allevamenti di vacche da latte, che farà partire la sua analisi dallo stato attuale delle cose, a livello geopolitico.

«Abbiamo ritenuto doveroso – spiega Lugli – organizzare il convegno in questo momento difficile, con le aziende, da latte ma non solo, strette tra aumenti vertiginosi dei costi di produzione e difficoltà nel recuperare le spese al momento della vendita finale dei prodotti. Ringrazio il professor Campiotti, di certo tra i massimi esperti in materia di settore latte, per la presenza e per i preziosi spunti che ci fornirà nel corso della mattinata».

«Il momento storico che stiamo vivendo – spiega Alberto Cortesi, presidente di Confagricoltura Mantova – è forse il più complicato della storia recente, ma l’agricoltura ancora una volta ha fatto e farà la sua parte. Auspichiamo che i fondi in arrivo dal Pnrr possano trovare un’applicazione rapida e concreta, consentendo alle nostre aziende di poter usufruire di miglioramenti anche nelle infrastrutture, ad oggi notevolmente penalizzanti. L’Europa deve però sostenere le nuove tecnologie, tra cui le Nbt, e alleviare la burocrazia. Solo così potremo traghettare le nostre aziende a una generazione di giovani preparati ed entusiasti».

Per l’accesso al convegno di giovedì 9 giugno si ricorda che sarà obbligatorio indossare la mascherina. Per info e conferma di partecipazione contattare la mail mantova@confagricoltura.it o il numero 0376/330711.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.