MNLink: INTERCONNESSIONI TERRITORIALI GIOVANI – 11 GIUGNO CENTRO CULTURALE DI SAN GIORGIO

Con la partecipazione al bando di Regione Lombardia “La Lombardia è dei giovani”, il Comune di Mantova, in qualità di ente capofila, in partenariato con il Comune di Curtatone, il Comune di San Giorgio Bigarello, Cooperativa  HIKE e l’associazione giovani Strong Basement ha dato vita al progetto “MNLink: interconnessioni territoriali giovani”.

Il progetto è stato finanziato e prevede, tra il 30 settembre 2021 e il  30 settembre 2022 delle azioni rivolte agli under 30 di avvicinamento al lavoro, di  acquisizione e valorizzazione di soft skills e nuove competenze, ed interventi di programmazione culturale (web radio e organizzazione di rassegne ed iniziative), progettati, attuati e realizzati direttamente dai giovani per i giovani.

Per Il Comune di San Giorgio Bigarello lo scorso 30 maggio si è tenuto il primo degli incontri di reclutamento dei giovani interessati a partecipare in maniera attiva all’organizzazione degli eventi inerenti al progetto.

Il primo evento ci sarà sabato 11 giugno alle ore 18.30 presso il Centro Culturale di via Frida Kahlo. “ALL U NEED IS EU”, creato dal Comitato Creativo Giovani, prevede una live session di interpretariato a tema EU, un AperiQuiz a premi, dei tavoli di conversazione in lingua, djset, performance artistiche, oltre che tapas, sangria e cocktails europei.

Inoltre, poiché il 2022 è l’anno europeo dei giovani, incentrato sull’importanza del ruolo della gioventù europea nella costruzione di un futuro migliore, durante la giornata si offrirà una panoramica delle opportunità negli ambiti vacanza – studio – lavoro che l’estero offre, mettendo a fuoco le potenzialità dei ragazzi di esprimersi e valorizzarsi come cittadini europei.

L’evento è a cura di Accademia della Arti che, nei prossimi mesi estivi sarà protagonista della progettazione di altri due interventi: uno incentrato sull’inclusione, ispirato alla figura dell’artista sudamericana Frida Kahlo, l’altro sulla biodiversità, in sinergia con Ersaf, con Ecomuseo della risaia, dei fiumi e del paesaggio rurale, con l’associazione Pro loco La Ghianda e NaturaSi 

“Siamo lieti di questa alleanza con il Comune di Mantova e gli altri partners – dichiara Daniela Sogliani Assessore alla Cultura di San Giorgio Bigarello – per questo bando vinto che ci permette di organizzare eventi e momenti di formazione per i giovani, categoria della popolazione molto penalizzata durante il periodo pandemico. Riportare i giovani al Centro Culturale di via Frida Kahlo è la nostra missione primaria che nei prossimi mesi vedrà altre azioni indirizzate a questa finalità. L’Europa, l’inclusione e la biodiversità sono i tre macro temi che vorremmo affrontare con loro e Accademia delle Arti attraverso momenti di confronto ma anche con eventi musicali, spettacoli e laboratori. Chi vorrà mettersi in gioco è il benvenuto”. 

Marco Moioli di Accademia delle Arti spiega: “Cerchiamo giovani tra i 15 e i 30 anni che abbiano voglia di conoscere nuove persone e fare un percorso di crescita. Sarà un’esperienza socializzante e formativa grazie al contributo dei nostri tecnici, operatori culturali ed esperti d’arte. Stiamo progettando insieme eventi divertenti e ricreativi che offrano anche opportunità di approfondimento utili su tematiche importanti.”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.