CONVIVIUM VOLUPTATIS TORNA IL 18 GIUGNO A PALAZZO GONZAGA DI VOLTA MANTOVANA

A Palazzo Gonzaga di Volta Mantovana si tengono importanti manifestazioni, alcuni delle quali hanno assunto negli anni una rilevanza internazionale come la Mostra nazionale dei vini passiti e da meditazione che raccoglie ad ogni edizione appassionati provenienti da tutta Italia.

Il 18 giugno Palazzo Gonzaga diviene il palcoscenico del Convivium Voluptatis, il banchetto che rievoca i convivi rinascimentali in tutto il loro stupore. La cena sarà servita nella splendida cornice dei giardini all’italiana del cinquecentesco Palazzo Gonzaga adornato e illuminato a fuoco per l’occasione.

Tema di quest’anno la Classicità, l’antica cultura greco-romana che ha tanto influenzato e suggestionato con architetture e divinità gli uomini del Quattrocento. 

Il rapporto con l’antico e la riscoperta dei testi e della cultura classica ispirarono il Rinascimento, che raccolse in un confronto sempre vivo e attento il lavoro di filosofi, letterati e scienziati dell’età classica.

I Gonzaga, come tanti altri Signori italiani, avevano capito che la cultura  poteva offrire loro l’opportunità di suscitare ammirazione, rispetto e riverenza per l’eternità.

La cultura sarà così protagonista di queste due serate attraverso le Muse, potenti e antiche divinità che allietavano i banchetti degli dei e facevano sgorgare l’ispirazione nelle menti dei mortali più degni.

La manifestazione si svolge interamente nel cuore del centro storico di Volta Mantovana, tra il castello medievale, del quale si conservano le torri ed estese parti della cinta muraria, e Palazzo Gonzaga, antica dimora dei Signori di Mantova, che vedrà i suoi giardini all’italiana come protagonisti dell’iniziativa.

Si susseguiranno musiche, danze, creature magiche, luci e presenze d’altri tempi fino al grande finale con gli eccezionali fuochi d’artificio studiati appositamente per questo luogo e per stupire i convitati.

Giovedì 16 Giugno ore 21:00 – SPETTACOLO TEATRALE
Presso le scuderie di Palazzo Gonzaga, ci sarà lo spettacolo Teatrale “Gli Dei dell’Olimpo”, organizzato dalla Compagnia Teatrale Anà-thema, che farà conoscere i mitici dei dell’Olimpo. Si incontreranno Zeus, Eros, Poseidone, Atena, Ares, Ade, Apollo, Afrodite e molti altri protagonisti divini, tra luci, elementi scenografici e grandi tele dipinte a mano.
Costo
: gratuito
Prenotazione raccomandata: • telefonare al numero 345 3146 797 (dalle 14 alle 18)
• inviare un’email a prenotazioni@anathemateatro.com
Ingresso: dalle Scuderie di Palazzo Gonzaga.

Sabato 18 Giugno ore 20:00 – CENA SPETTACOLO
Nella splendida cornice dei giardini all’Italiana di Palazzo Gonzaga Guerrieri, va in scena la cena-spettacolo: artisti, fuochi, danze ed emozionanti spettacoli accompagnano le portate della serata.

Costo: € 40
Prenotazione online obbligatoria: https://bit.ly/CV22_cena18
Ingresso: da Piazza XX Settembre

ACCOGLIENZA Si consiglia di presentarsi circa 15 minuti prima dell’inizio dell’evento. Non è richiesto il green-pass e l’utilizzo della mascherina è facoltativo.
Il parcheggio consigliato è il Cantarana

CONVIVIUM VOLUPTATIS è organizzato dall’Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco di Volta Mantovana.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.