Un altro progetto del Piano di Diritto allo Studio di San Giorgio Bigarello ha visto la sua conclusione: é stato inaugurato il pannello dedicato a Cristina Trivulzio di Belgiojoso, all’interno del progetto “Trasformare i muri grigi in opere d’arte”.
Alla presenza della Dirigente Scolastica Monica Carta, dell’Assessore all’Istruzione Patrizia Modena e della maestra madonnara Ketty Grossi, i bambini della classe 5°, coordinati dall’insegnante Valeria Indirli hanno presentato il loro lavoro.
“Gli alunni sono perfettamente riusciti – afferma l’assessore Modena – ad evidenziare l’importanza di questa figura e a presentare la poliedrica personalità di questa donna: giornalista ed editorialista, patriota e attivista del Risorgimento, imprenditrice e grande viaggiatrice. Cristina Trivulzio di Belgiojoso alla quale è dedicata la scuola primaria di Gazzo, si adoperò inoltre per costruire asili, scuole, cucine comuni, abitazioni per i contadini, organizzando l’assistenza sanitaria.”
Il pannello sul retro propone un interessante parallelo sul rispetto, la fratellanza e la parità di genere: tematiche affrontate dai ragazzi nello svolgimento del progetto.