BAMBINE E BAMBINI SU BICICLETTE MODIFICATE IN OPERE D’ARTE INAUGURANO SEGNI NEW GENERATIONS FESTIVAL 2022

AL VIA I PREPARATIVI PER L’ANTEPRIMA DEL 9 OTTOBRE AL MANTOVA VILLAGE E PER LA GRANDE PARATA D’INAUGURAZIONE DELLA XVII EDIZIONE DEL FESTIVAL ORGANIZZATO DA SEGNI D’INFANZIA

Partono i preparativi rivolti alle famiglie mantovane (e non solo) per partecipare da protagoniste alla XVII edizione di SEGNI New Generations Festival che si terrà a Mantova dal 29 ottobre al 6 novembre 2022.

Il festival dedicato alle nuove generazioni, promosso e realizzato con il contributo del Comune di Mantova, quest’anno può contare anche sul sostegno di Regione Lombardia grazie al progetto PIC – Partiamo dal Te! e vede tra i principali enti sostenitori Fondazione Cariverona nell’ambito del progetto “Green Snowball Effect. Percorsi di attivazione gentile della Green Generations” che ha l’obiettivo di attivare pensieri e azioni sostenibili nelle nuove generazioni e rendere ragazzi e ragazze, a loro volta, propulsori all’interno della comunità di comportamenti ecologici e rispettosi dell’ambiente.

Arte partecipata e sostenibilità per l’Inaugurazione. Dopo le restrizioni date dalla pandemia, l’edizione 2022 del festival tornerà ad animare la città con un grandioso evento interamente dedicato a bambini e bambine: La Pedalata della Formica e degli Animali Fantastici. Sarà infatti un grande corteo ecologico ad attraversare tutta la città di Mantova e a portare il pubblico in sella della propria bicicletta nei Giardini dell’Esedra di Palazzo Te, dove grazie al sostegno dello sponsor Gruppo TEA, sarà possibile partecipare gratuitamente ad un’intera giornata di speciali eventi ed installazioni, tra cui una giostra azionata dal suono di un pianoforte, un’opera d’arte interattiva di una compagnia teatrale internazionale e una dolce merenda d’Inaugurazione offerta da Antoniazzi.

Venerdì 16 settembre torna la Ciclofficina degli Animali Fantastici. Il corteo d’Inaugurazione sarà aperto a tutti e a tutte coloro che vorranno partecipare in bicicletta e a piedi, ma per vivere da protagonisti l’evento Segni d’infanzia riapre le porte dell’atelier d’arte La Ciclofficina degli Animali Fantastici, dove grandi e piccini possono realizzare e colorare le sagome degli animali che montate con l’aiuto dell’artista Francesco Testi e dei ragazzi Teen – gli adolescenti della comunità di Segni – trasformano così le biciclette del pubblico di Segni in una vera opera d’arte ecologica. La Ciclofficina apre venerdì 16 settembre dalle ore 15:00 alle ore 19:00 presso lo Spazio Gradaro.

Tutti gli appuntamenti sono disponibili alla consultazione su segninonda.org. Le sagome ritraggono animali fantastici e sono realizzate grazie alla collaborazione della giovane azienda di cartotecnica mantovana Formedicarta S.r.l.La prenotazione è obbligatoria su eventbrite.it, per maggiori informazioni chiamare allo +39 0376 752882.

Una Grande Anteprima per una Grande Apertura. Il Mantova Village torna ad ospitare un’imperdibile anteprima di Segni New Generations Festival. In compagnia degli artisti del cantiere creativo, le famiglie potranno vivere l’esperienza di un’intera giornata di laboratori gratuiti e performance collettive per le vie e le piazze del Village a misura di famiglie, bambine e bambini. Nelle tre postazioni i partecipanti potranno realizzare sculture e decorazioni colorate e avranno la possibilità di decorare la sagoma dell’animale simbolo 2022: la Formica. Sarà infatti disponibile in esclusiva e solo durante l’evento al Mantova Village la sagoma della Formica in edizione limitata. Inoltre, durante la giornata gli artisti del cantiere creativo porteranno i bambini e le bambine a sfilare per le vie del Village, come una vera e propria prova generale dell’evento d’Inaugurazione, per un’anteprima imperdibile. La prenotazione è caldamente consigliata ed è disponibile su eventbrite.it

Come partecipare e prenotare. Tutti gli appuntamenti della Ciclofficina degli animali fantastici e l’evento del 9 ottobre al Mantova Village sono consultabili e prenotabili gratuitamente su segninonda.org e su eventbrite.it . Per la città si possono già avvistare esemplari in circolazione e anche bici installazioni che promuovono l’evento, come quella presso la Biblioteca Baratta, in Valletta Valsecchi o in corso Umberto presso Bernardelli Kids&Teen.

Nell’appuntamento di domani venerdì 16 settembre tutto è pronto per dipingere le sagome presso la Ciclofficina degli Animali Fantastici in Spazio Gradaro (via Gradaro 40, Mantova

). È caldamente consigliata la prenotazione per essere accolti al meglio tramite eventbrite.it o contattando Segni d’infanzia Associazione allo 0376.752882 o scrivendo a biglietteria@segnidinfanzia.org.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.