AL VIA IL 1° CONCORSO DI COMMEDIE DIALETTALI “LA TUR AD SUSERA” – SUZZARA, Sala della Comunità Dante

SUZZARA – La cultura e la tradizione popolare vengono testimoniate e valorizzate anche attraverso le commedie dialetti.

Sarà questo il presupposto di base del 1° concorso dialettale “La Tor ad Susera” ideato e coordinato da Roberto Simeone che prenderà il via il 2 ottobre per concludersi il 13 novembre 2022 con la cerimonia di premiazione dei vincitori.

Compagnia Fuori Palco di Luzzara

L’impegno profuso dall’esperto suzzarese cultore della lingua locale torna a dare i propri frutti dopo i due anni in cui la pandemia ha chiuso ogni possibile spazio per alimentare ulteriormente l’interesse delle persone nei riguardi di questo ambito.

Filodrammatica La Palanca sbusa di Gualtieri

Con grande entusiasmo e professionalità Roberto Simeone, che in questa occasione può disporre della collaborazione del Comune di Suzzara, in primo luogo del sindaco Ivan Ongari, e del parroco don Paolo Gibelli, ha scelto quale contesto per portare in scena le varie commedie inserite nella locandina la “Sala della Comunità Dante” di Suzzara, in via Dante 1/A.

Altro aspetto che renderà l’iniziativa ancor più ricca di stimoli sarà il mix di dialetti che si potranno gustare nel corso delle sei tappe del concorso.

Compagnia Instabile di Medole

Da quello dell’Alto Mantovano, grazie alle filodrammatiche: “Instabile” di Medole e “I Girasoli” di Redondesco; quello della Grande Mantova, in virtù della partecipazione di realtà come “Teatromania” di Buscoldo e “Filodrammatica” di Formigosa; e infine, quello reggiano proposto sia dalla Compagnia “Fuori di palco” di Luzzara (Re), sia dalla Compagnia “La palanca sbusa” di Gualtieri (Re).

Compagnia Filodrammatica Formigosa

Tutte le filodrammatiche contattate hanno detto immediatamente “presente” all’invito formulato dal promotore del concorso a conferma del prestigio che viene riconosciuto al progetto allestito.

Compagnia Teatromania di Buscoldo

Il programma delle 6 rappresentazioni, previste la domenica alle 15,30, sarà il seguente:

  • il 2 ottobre “Anselum in branda” con la Compagnia “Fuori di palco”;
  • il 9 ottobre “”No!! Al dutur Carlino no” con la Compagnia “La palanca sbusa”;
  • il 16 ottobre “Mei che ….Chè là” con la Compagnia “Instabile”;
  • il 23 ottobre “Ema vint an viaggio premio” con la Compagnia “Filodrammatica”;
  • il 30 ottobre “Sanflis di luin” con la Compagnia “Teatromania”:
  • il 6 novembre “Na muier par Gaitan” con la compagnia “I Girasoli”.
Compagnia Teatrale I Girasoli di Redondesco

Domenica 13 novembre avrà luogo la cerimonia di premiazione della compagnia vincitrice del concorso; il tutto avverrà all’interno di una serie di momenti che prevedono anche lo spettacolo dal titolo “Al varietà” con Fabrizio e Roberto e l’intrattenimento musicale con Gennaro.

Paolo Biondo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.