BICITOUR DEI PRATI STABILI E PARCO BERTONE: escursione gratuita in bicicletta alla scoperta delle distese verdi della Valle del Mincio

Un bicitour alla scoperta dei prati stabili e di Parco delle Bertone è il nuovo appuntamento della rassegna “Ben-essere in natura”, realizzata dal Parco del Mincio con il sostegno di Regione Lombardia.

L’evento, a partecipazione gratuita, è in programma sabato 8 ottobre con partenza alle ore 9:00 da piazza Porta Giulia, a Cittadella.

Accompagnati dalle guide ambientali lungo gli itinerari ciclabili che si snodano nella Valle del Mincio, i partecipanti attraverseranno le verdi distese dei prati naturali, antica coltura da cui ha origine il pregiato foraggio destinato alle vacche da latte selezionate per la filiera del Grana Padano dei Prati Stabili DOP.

I prati stabili costituiscono inoltre un vero e proprio scrigno di biodiversità: in un metro quadrato sono racchiuse 60 specie erbacee, contro le 20 di un comune medicaio, e una grande varietà di insetti, anfibi e piccoli mammiferi, fonte di cibo per cicogne e aironi.

Il tour proseguirà infatti con una visita a Parco delle Bertone, sede del centro di Reintroduzione della Cicogna Bianca, specie che popola le campagne circostanti avendo trovato nell’ambiente dei prati stabili un habitat ideale.

È richiesta la prenotazione:

online sul sito www.alkemicaonline.it (sezione Eventi); info: tel. 0376 225724, 333 5669382.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.