Il gioco d’autunno è X-scape Castle tra Parma, Soragna, Busseto e Fontanellato

Scoprire la cultura per enigmi divertendosi in piazze d’arte. Curiosità e interesse per il nuovo format per ragazzi, giovani e famiglie, ma anche team building, scuole e centri estivi. Prenotazioni: info@castellidelducato.it – www.castellidelducato.it

Rocca Pallavicino – Busseto (Castelli del Ducato)

Per risolvere un enigma storico ci vuole cultura, spirito d’osservazione, curiosità ed un pizzico di velocità. Lo sanno bene i giovani e le famiglie che stanno partecipando ai nuovi X-scape Castle – X-scape experience cultura on the road nelle piazze d’arte di Parma e Busseto e nei borghi storici di Fontanellato e Soragna, in Emilia nel circuito Castelli del Ducato.

La novità vera e propria è proprio la possibilità di trascorrere una intera giornata o addirittura un fine settimana prenotando tutte e 4 le tappe, dunque Parma, Fontanellato, Soragna e Busseto e spostandosi di città in città per risolvere il maxi gioco, “un nuovo ed originale modo di visitare lo splendido territorio attraverso un’avventura unica che permette di condividere puro divertimento all’aria aperta. Un “gioco” coinvolgente ed emozionante, pensato per coppie, gruppi di amici o famiglie con ragazzini dagli 11 anni in su che si vogliono sfidare attraverso paesaggi da cartolina con un castello al centro o in piazze d’arte magnifiche!” spiega Riccardo Butera creatore ed organizzatore dell’iniziativa, esperto di digital marketing.

Soragna, particolare – (Castelli del Ducato)

Con questa innovativa esperienza i concorrenti si possono sfidare in un avvincente gioco che potrà svolgersi tutti contro tutti, oppure a squadre, lungo un itinerario da percorrere con la propria auto per raggiungere la meta finale attraverso varie tappe – aggiunge Butera – Il loro compito sarà quello di risolvere il mistero dell’avventura sbloccando gli enigmi e le missioni assegnate attraverso un’app dedicata da scaricare sui vostri smartphone o tablet. E intanto fare il pieno di bellezza, arte e cultura!”.

E’ dunque un autunno 2022 all’insegna del gioco interattivo, in gran parte all’aperto e in parte all’interno di spettacolari luoghi d’arte, quella che ragazzi, scuole e team building possono vivere e giocare: X-scape Castle è nuovo format ideato, realizzato ed organizzato da X-scape Experience – On the Road, Food Valley Travel con la collaborazione di Associazione Castelli del Ducato di Parma, Piacenza, Pontremoli e Guastalla ed il sensibile supporto di Fondazione Cariparma.

Palazzo Della Rosa Prati (Castelli del Ducato)

L’iniziativa che sta avendo successo nelle Langhe, nel Chianti e nel Monferrato sbarca in Emilia nei Castelli del Ducato ed è la conferma di come questo territorio e questo circuito, grazie allo straordinario lavoro fatto dall’associazione Castelli del Ducato, sia pronto per diventare meta riconosciuta di esperienze uniche e di appeal” spiega Andrea Aiolfi di Food Valley Travel, partner di incoming che promuoverà gli X-scape Castle anche per team buliding oltre che occuparsi di soggiorni e ospitalità degli eventuali ospiti.

Il Presidente della Fondazione Cariparma Franco Magnani: “Da sempre Fondazione Cariparma è attivamente protagonista sul territorio per essere motore reale di supporto alla cultura rivolta anche alle nuove generazioni, esplorando nuove forme di coinvolgimento dei ragazzi, delle famiglie e delle scuole a cui questo progetto, in start up nel 2022, principalmente si rivolge”.

Il Presidente dei Castelli del Ducato Orazio Zanardi Landi: “Il progetto punta ad incentivare la conoscenza non scontata tra adolescenti e giovani di monumenti unici, ampliare la loro partecipazione alla vita culturale tramite il gioco interattivo a tappe, incentivare l’attenzione massima durante le visite guidate nei castelli e ai borghi perché gli indizi per giocare e sbloccare le prove saranno disseminati in originali percorsi”.

Come funziona questa nuova esperienza?

Sarete guidati attraverso enigmi configurati online utilizzando cellulari o ipad. Il gioco inizia con una chat dove riceverete le istruzioni e le modalità di gioco. Il vostro percorso vi porterà a scoprire i segreti viaggiando attraverso le vie dei borghi del percorso scelto. Non sarete più chiusi in una stanza ma potrete vivere alcuni meravigliosi Castelli del Ducato in esperienze uniche. Una volta che avrete fatto la prenotazione, vi arriveranno tutte le istruzioni

Dopo avere effettuato la richiesta e prenotazione nella data proposta dal giocatore, verrà confermato l’orario se disponibile: il nostro x-scaper dovrà scaricare una leggerissima App, presentarsi nel Castello o nella piazza d’arte indicata e seguire con attenzione la visita guidata perché durante il tour troverà la traccia di uno o più importanti indizi. Quello è il primo enigma da risolvere per avanzare nel gioco che si svolge, poi, tutto all’esterno nel borgo storico, tra prove da superare per sbloccare le tappe successive fino alla soluzione finale”.

Rocca Sanvitale – Fontanellato (Castelli del Ducato)

Il gioco si svolge contemporaneamente on line su smartphone tramite una App leggera che verrà comunicata in fase di prenotazione e anche nella realtà con la presenza fisica dei partecipanti, famiglie, scuole, gruppi, giovani e adolescenti preferibilmente dagli 11/12 anni in su.

info@castellidelducato.it | www.castellidelducato.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.