MANTOVA – Nell’ambito del public program Mantova: l’Arte di vivere, giovedì 20 ottobre alle ore 18.00 si terrà allo Spazio Te (Palazzo Te) il talk di Davide Servadei La ceramica, artisti e committenza, in collaborazione con la Galleria Corraini di Mantova.
Davide Servadei è alla terza generazione di una famiglia di artigiani ceramisti. Il capostipite, Riccardo Gatti, fondò la propria manifattura nel 1928 a Faenza, collaborò e partecipò in prima persona al movimento futurista insieme ad alcuni dei suoi principali esponenti. Con la sua produzione la Bottega è stata ed è tuttora presente alle più importanti manifestazioni artistiche nazionali ed internazionali, dove ha ottenuto numerosi riconoscimenti: dalla Triennale di Milano a varie edizioni della Biennale di Venezia.
Il rapporto diretto con gli artisti, la tecnica ceramica a riflessi metallici, custodita gelosamente da oltre novant’anni come segreto di famiglia, contraddistinguono lo stile della Ceramica Gatti, ieri come oggi.
Davide Servadei, collezionista e bibliofilo è impegnato nella tutela dell’artigianato, si occupa del rapporto con gli artisti, ha collaborato e collabora alla realizzazione di opere d’arte con artisti di grande fama, tra i quali Accardi, Arman, Baj, Burri, Cerone, Chia, Cucchi, Ducrot, Echaurren, Fioroni, Hsiao Chin, Kabakov, Kelley, Matta, Mondino, Ontani, Paladino e tanti altri.
L’incontro è promosso da Fondazione Palazzo Te in collaborazione con la Galleria Corraini, con ingresso libero.
Info: www.palazzote.it