GUERRA ALLA GUERRA! Scene di orrore quotidiano. Presentazione del libro di ERNST FRIEDRICH – CASA TAZIO NUVOLARI un incontro per dire NO a tutte le guerre

Guerra alla Guerra! il libro di scritto da Ernst Friedrich (Breslavia, 1894 – Le Perreux sur Marne1967), WOM Edizioni, sarà presentato venerdì 11 novembre alle ore 18:00 presso Casa di Tazio Nuvolari Viale delle Rimembranze 1/B, Mantova.

Un libro scioccante sulla natura della guerra, gli orrori che essa infligge alle persone e a tutti gli esseri viventi. Un racconto illustrato, una lettura per tutta la famiglia, per imparare a vivere insieme

Introduzione a cura di Don Stefano Savoia, Direttore Ufficio Beni Culturali, Diocesi di Mantova; mentre a coordinare ogni fase dell’incontro sarà Giovanni Telò, storico del Novecento. Per l’occasione, sarà presente Debora Barattin, traduttrice del libro

In occasione dell’anniversario dell’armistizio di Compiègne (11 novembre 1918) che segnò la fine della Prima guerra mondiale, Casa Nuvolari organizza un incontro per dire NO a tutte le guerre.

IL LIBRO, proposto oggi con un’introduzione di Moni Ovadia, è un album di più di centottanta fotografie, un tour fotografico straziante tra massacri e degradazione dai soldatini di piombo, ai cannoni giocattolo fino ai cimiteri militari, obiettori di coscienza impiccati, soldati in agonia, bambini scheletrici, in un’immersione diretta negli orrori della guerra.

Ogni fotografia è accompagnata da una didascalia dove la malvagità dell’ideologia militarista è scorticata e derisa in ogni pagina. Questa dichiarazione di guerra alla guerra di Friedrich fu acclamata da scrittori, artisti e intellettuali.

Ernst Friedrich (1894-1967), fin da giovane fu attivo nel movimento operaio e antimilitarista, e condannato nel 1916 per atti di sabotaggio contro l’industria delle armi. Nel 1924 pubblicò Guerra alla guerra e, mesi dopo, aprì il primo Museo contro la guerra a Berlino, un importante spazio politico e culturale fino a quando i nazisti andarono al potere, e il posto fu raso al suolo e Friedrich fu arrestato.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Info e prenotazioni: paolinemantova@ilrio.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.