MILLENARIA, GARA ESTEMPORANEA DI PITTURA 1956-1970 – GONZAGA, EX CONVENTO DI S.MARIA

Da sabato 5 novembre 2022 e fino al 5 gennaio 2023 l’ex Convento di Santa Maria ospita la mostra “Millenaria, Gara Estemporanea di Pittura 1956 – 1970”, rassegna delle opere premiate nei concorsi d’arte promossi da Fiera Millenaria ed entrate a far parte del patrimonio del Comune di Gonzaga.

Nel secondo dopoguerra prese infatti il via una florida stagione di concorsi d’arte, trampolini di lancio per molti artisti: le vittorie e i buoni piazzamenti rappresentavano titoli di merito che venivano citati nelle biografie.

Anche Fiera Millenaria lanciò un concorso di pittura estemporanea, o “Ex tempore”, che prevedeva che i partecipanti eseguissero l’opera entro un tempo stabilito, in un luogo scelto liberamente dall’artista all’interno del quartiere fieristico, allo scopo di interpretare gli aspetti visivi legati alla fiera di settembre.

Fu un periodo in cui, in Millenaria, era frequente incontrare pittori, anche affermati e di fama: i concorrenti sceglievano il soggetto, una posizione favorevole dove sistemare i cavalletti ed iniziavano poi l’opera con carboncino, matita e colori.

La giuria che assegnava i premi proveniva dal blasonato Premio Suzzara ed era composta da autorevoli critici d’arte, giornalisti, galleristi e altre personalità che attiravano numerosi artisti in cerca di riconoscimento.

A ingresso gratuito, la mostra, a cura del Circolo Filatelico, Numismatico e Hobbistico in collaborazione con Circolo “I. Bonomi”, Comune di Gonzaga e Consorzio Oltrepò Mantovano, sarà visitabile negli orari di apertura della Biblioteca.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.