GOVERNATORE FONTANA CON PRESIDENTE MATTARELLA A INAUGURAZIONE PALAGHIACCIO VARESE: QUI SI CONIUGANO SPORT E SOSTNIBILITÀ AMBIENTALE

 “Siamo onorati di presentare al presidente della Repubblica il nuovo palaghiaccio di Varese, un’opera frutto della dedizione e della professionalità del nostro magnifico territorio e dei suoi attori. È anche grazie a loro che affrontiamo con fiducia nuove sfide e penso innanzitutto a Milano Cortina 2026”.

Lo ha detto il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana che, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha partecipato all’inaugurazione del nuovo palaghiaccio di Varese.

“Si tratta – ha sottolineato Attilio Fontana – di un intervento davvero innovativo che coniuga in maniera forte e concreta le esigenze dello sport e quelle della sostenibilità ambientale. Efficienza energetica e strutture di ultima generazione fanno di questa realtà un modello che può essere considerato un autentico fiore all’occhiello dello sport lombardo e nazionale”.

“Senza mai dimenticare – ha aggiunto il presidente Fontana – che lo sport è vita, è inclusione. È veicolo di valori sani e di socialità. Lo sappiamo bene in Lombardia e lo sappiamo a Varese, una delle province più attive per indice di pratica motoria sia all’aperto che nei palazzetti. Varese, poi, è una città che ama pattinare sul ghiaccio e ha un’importante tradizione per la pratica dell’hockey”.

“I progetti e le strutture come questo palazzetto – ha concluso il governatore – altro non sono che l’evidenza concreta e la reale rappresentazione del contributo irrinunciabile di un patrimonio immateriale. Ovvero di quel ‘capitale umano’ di cui la nostra Regione è terra d’eccellenza”. 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.