NUOVI ALBERI SUL LUNGOMINCIO A POZZOLO – DOMENICA 20 NOVEMBRE, LA PIANTUMAZIONE

MARMIROLO – Dieci nuovi alberi saranno piantati lungo il fiume a Pozzolo sul Mincio. L’iniziativa, organizzata dall’associazione La Luna Nel Pozzo in occasione della Giornata Nazionale dell’Albero e nell’ambito del progetto Pulimincio, prevede diverse attività da svolgersi nelle giornate di domenica 20 e lunedì 21 novembre.

Domenica 20 novembre ci si ritrova alle ore 10 in piazza Aldo Moro a Pozzolo per una camminata di 2 chilometri che terminerà con la piantumazione di esemplari di quercia e bagolaro lungo la sponda del Mincio. A seguire aperitivo offerto ai presenti.

Lunedì 21 novembre alle ore 11 avrà luogo la piantumazione di una quercia nel giardino della scuola materna di via Reboline, con intervento divulgativo a cura delle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco del Mincio. L’iniziativa, infatti, gode del patrocinio del Comune di Marmirolo, delle Colline Moreniche del Garda e del Parco stesso.

“L’iniziativa – spiega Marco Mattinzioli, consigliere di maggioranza di Pozzolo sul Mincio e consigliere di gestione del Parco – nasce da un’idea condivisa con l’associazione La Luna Nel Pozzo di riboscare delle aree lungo il Mincio in cui non c’è vegetazione in occasione della festa dell’albero. Abbiamo individuato la zona e, anche su indicazione del Parco del Mincio, la tipologia più adatta di esemplari da piantumare (in preponderanza querce). Alcune di queste saranno donate da privati cittadini che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa. Ci piaceva l’idea di coinvolgere le scuole, motivo per cui lunedì mattina andremo a collocare una quercia anche all’interno del giardino della scuola materna di Pozzolo sul Mincio con il prezioso intervento delle Guardie Ecologiche Volontarie che spiegheranno ai bambini l’importanza degli alberi e della tutela dell’ambiente”.

“Abbiamo la consapevolezza – afferma la presidente dell’associazione La Luna Nel Pozzo, Elena Allegretti – che piantare alberi servirà per salvare il nostro habitat. Abbiamo pensato di organizzare una giornata dimostrativa per la cittadinanza e, subito dopo, anche per le scuole, nella speranza che questo momento rimanga impresso nella memoria dei più piccoli. La nostra associazione, che quest’anno ha tagliato il traguardo dei vent’anni di attività, ha da sempre un’impronta green: basti pensare all’iniziativa Pulimincio, di cui nel 2022 si è svolta la diciottesima edizione”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.