FESTIVAL DEI DIRITTI 2022 Cremona, Lodi, Mantova e Pavia si è chiuso con oltre 4.800 cittadini per COSTRUIRE SPERANZA

Sono stati 4.837 i cittadini delle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia che hanno partecipato all’edizione 2022 del Festival dei Diritti. Un pubblico trasversale che ha preso parte ai 60 eventi calendarizzati fra il 17 e il 27 novembre e unificati dal comune filo conduttore “Costruire speranza”.

Il festival, organizzato dal centro di servizio per il volontariato CSV Lombardia Sud e reso possibile da una numerosa community di 184 organizzazioni non profit, enti e istituzioni, ha proposto incontri, performance, eventi cinematografici, presentazioni di libri, laboratori, mostre dedicati alla cultura dei diritti e ispirati dagli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. 

I filoni che attraversano il grande tema della speranza e soprattutto del costruire speranza sono stati molteplici. Dalla sostenibilità alle scelte etiche, dal diritto alla cultura e contrasto alla povertà educativa, alla capacità di stare accanto ai giovani.

In un’epoca in cui l’Europa è attraversata da un vento di guerra, non sono mancate iniziative che hanno messo al centro il tema della pace, della mediazione nei conflitti e della cooperazione

Spazio anche al grande tema del fare memoria per preservare e costruire legalità e giustizia, senza dimenticare l’inclusione e la salute di tutti, soprattutto dei più vulnerabili, in una collettività dove le diversità siano accolte come ricchezza e non discriminate, fra storie, testimonianze e modelli di accoglienza. 

Il Festival dei Diritti, anche quest’anno, è coinciso con uno dei momenti di massimo impegno del CSV come agente di sviluppo del volontariato sui territori e come promotore della cultura del volontariato – spiega la presidente di CSV Lombardia Sud Maria Luisa Lunghi -. La ricchezza di temi, riflessioni, pratiche e contenuti portati dall’intera community di organizzazioni non profit e istituzioni che hanno partecipato o supportato il festival sono un patrimonio culturale preziosissimo per lo stesso CSV, che si pone come facilitatore delle relazioni fra mondi diversi ma contaminabili. Questo progetto comune, partecipato da enti, pubbliche amministrazioni, fondazioni, reti associative, ne è una grande dimostrazione. Si tratta di un festival che ha attirato anche l’attenzione di tanti soggetti attivi nelle quattro province, come testimoniano i numerosi patrocini e partnership. A tutti loro, che in vario modo hanno voluto sostenere il Festival dei Diritti, vanno i nostri ringraziamenti”. 

Speranza non significa ottimismo, la speranza è realistica e concreta – è stato il commento di Mauro Magatti, professore di Sociologia all’Università Cattolica di Milano chiamato a inaugurare il festival 2022 -. La speranza ha i piedi per terra e lo sguardo rivolto in avanti. Nasce nella consapevolezza del tempo che si vive, è capace di leggere i tempi e di trasfigurare la realtà. La speranza vede dentro alle situazioni critiche gli elementi promettenti, quelli che stanno rispondendo positivamente a quella difficoltà, perché sia possibile pensare e poi realizzare quella trasfigurazione. La speranza si nutre della capacità di affrontare la realtà e poco alla volta trasformarla. La speranza ha un tratto coraggioso e attiva energie nascoste”. 

Gli appuntamenti dedicati al tema dei diritti comunque nelle quattro province non si fermano: durante tutto l’anno continua infatti La Trama dei Diritti, contenitore di iniziative, incontri e altri eventi a cadenza varia. Il sito di riferimento è www.tramadeidiritti.it, mentre nei prossimi giorni saranno progressivamente resi disponibili online le registrazioni di alcuni degli eventi del festival sul sito www.festivaldeidiritti.org.  

HANNO PARTECIPATO 

PROVINCIA DI CREMONA: AIDA OdV; Amici per la Scuola OdV; Amnesty International gruppo 288 Cremona; Anffas Crema APS; ARCI Cremona APS; Associazione Casa del Pellegrino di Santa Maria della Croce; Associazione Il Girasole OdV; Associazione M.I.A. OdV; Associazione Papa Giovanni XXIII; Associazione RinasciMenti; ATS Impronte Social; AUP OdV; Auser Comprensorio di Cremona OdV; Auser Unipop Cremona APS; Centro Fumetto “Andrea Pazienza”; Centro Quartieri e Beni Comuni del Comune di Cremona; Circolo Acli Crema APS; Collettive 365-Donne Cgil Cremona; Comitato di Quartiere 5 di Cremona; Comitato di Quartiere 6 di Cremona; Comitato di Quartiere 11 di Cremona; Comitato di Quartiere 16 di Cremona; Comune di Agnadello; Comune di Crema; Comune di Cremona; Comunità Laudato Si Cremona; Consorzio Sol.Co.; Coop. La Siembra; Coop. Nazareth; Coop. Nonsolonoi; Crema Zero Barriere; Dodici Nodi APS; Donne Senza Frontiere OdV; eQwa; FIAB Cremona; Fondazione Teatro Fraschini; Fondazione Teatro Ponchielli; Git di Banca Etica; Gruppo Incontro OdV; Il Canguro OdV; Liceo Scientifico Aselli; Liceo Scienze Umane Anguissola; Overlimits ASD; Rete Donne Lab OdV; Scuola secondaria di primo grado “Palmiro Premoli” di Agnadello Società Operaia di Mutuo Soccorso – APS; Sportello Antidiscriminazioni del Comune di Cremona; Still I Rise.  

PROVINCIA LODI: ALIS Associazione Lodigiana per l’Inclusione Sociale Odv; Cikale Operose; Cleba; Consulta Comunale di Codogno; CSVnet Lombardia; Dodici Nodi Aps; Fiab Lodi Ciclodi; Genitori Tosti in Tutti i Posti Aps; Il Castello Errante Odv; Il Mosaico Servizi; Le Stanze di Igor Aps; Mémosis Didattica; Missione Cabriniana Oggi Odv; Movimento Lotta Fame nel Mondo; Parco Adda Sud; Rete Umanità Lodigiana.  

PROVINCIA MANTOVA: …con vista sul mondo ODV; Accademia Teatrale Campogalliani; ACLI Campitello; AGeStI (Associazione Genitori Studenti Insegnanti); Amici di Palazzo Te; Amnesty International Gruppo Italia 79; ANPI Suzzara, Motteggiana e Gonzaga; ARS Creazione e spettacolo; ASD Restart; Associazione @mici.net Gonzaga; Associazione Arcobaleno; Associazione Il canguro ODV; Associazione La conchiglia; Associazione Stefano Gueresi; Associazione Musica Nuova-Nuova Scuola di Musica; Associazioni in Rete di Castel Goffredo; Casa del Sole; Circolo Filatelico Numismatico e Hobbistico; CNGEI Mantova; Colibrì Associazione di Promozione Sociale; Collegamento Provinciale del Volontariato Mantovano; Comitato provinciale Unicef di Mantova; Comune di Castel Goffredo; Comune di Mantova; Comunità Laudato Si Cremona; Comunità Laudato Sì Oglio Po; Consulta Volontariato viadanese; Cooperativa Alce Nero; Cooperativa Archè; Emergency Mantova; FLY Project ODV; Fondazione Anffas Mantova ONLUS; Fotoclub Il Castello APS BFI di Castel Goffredo; Gruppo Iniziativa Territoriale (GIT) soci attivi Banca Etica Mantova; #Ioperte ODV; Istituto Oncologico Mantovano Laboratorio Nexus Mantova; L’incontro ; La corte dei poeti; Libera Mantova; LPV Lutando Por Vidas; Mantova per la pace ; MCL Manto Circular Lab; Medici Senza Frontiere Gruppo di Verona; NoiAmbienteSalute Distretto Bio Casalasco Viadanese; Non una di meno; Obiettivo; Slow Food Condotta di Mantova e Oglio Po; Solidarietà Educativa; Soroptimist International; Tavola della Pace; TSDC Te sé de Castiù APS; Università degli Studi di Brescia Corso Educazione Professionale; ViviAmo Mantova.  

PROVINCIA DI PAVIA: Almo Collegio Borromeo; A Ruota Libera APS; A.I.N.S. ODV; Acli Pavia; Ad Gentes; Amici dei Boschi APS; Amici di Chiara; Amici IC Cavour; Anffas Mortara; Antigone Pavia APS; Arciragazzi Giocolarte APS; Associazione Pavese Parkinsoniani ODV; A.S.S.T. Pavia; Babele Onlus; Blue Rose Donna; C.A.F.E. APS; Calypso APS; CameraPV; Casa Circondariale Torre del Gallo Pavia; Casa del Giovane; CAV Vogherese; Centro Affidi del Comune di Pavia; Centro Paolo VI; Chiesa Valdese di Pavia; CIAI Centro Italiano Aiuti all’Infanzia; CIF Voghera; Città Solidale Pavia ODV; Collegio Cairoli Pavia; Collegio Nuovo Fondazione Sandra ed Enea Mattei; Collegio Santa Caterina da Siena; Comitato Pavia Asti Senegal; Comitato Promotore Bambinfestival; Compagnia di Teatro Sociale “I Satelliti”; Compagnia teatrale O.T.M. Organismi Teatralmente Modificati; Consulta per i Problemi Sociali di Voghera; Coop Sociale 381; Coop Sociale Il Balancin; Cooperativa Etika; Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Pavia; Fondazione La Corte delle Madri; Fondazione Romagnosi; Fondazione Teatro Fraschini; AGESCI Gruppo Pavia1; Gruppo per gli stili di vita salutari; Il Mondo di TELS; Il Mondo Gira; In Scena Veritas; Jonas e Telemaco Pavia; L’Arcobaleno dei Sogni ODV; La Casa di Fenarete; Libera Presidio di Pavia; Liberi Saperi; Nova Cana; Nuova Libreria Il Delfino; Office of Sustainable Actions Università di Pavia; Officine Creative dell’Università di Pavia; Orti Sociali di Voghera; Piccolo Chiostro San Mauro ODV; Presi nella rete; Refugees Welcome Gruppo Territoriale di Pavia; Sistema Bibliotecario della Lomellina; SISTERR; Sogni e Cavalli Onlus Asd; Sportello Antidiscriminazioni del Comune di Pavia; Teatro delle Chimere; Terre Des Hommes; Università del Tempo Libero di Mortara.  

CON IL PATROCINIO DI: Regione Lombardia, Consiglio Regionale della Lombardia, CSVnet, ASviS Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Università di Pavia, Provincia di Cremona, Provincia di Lodi, Provincia di Mantova, Provincia di Pavia.  

CON IL PATROCINIO E LA COLLABORAZIONE DI: Comune di Cremona, Comune di Lodi, Comune di Mantova, Comune di Pavia, Comune di Crema, Comune di Codogno, Comune di Castel Goffredo, Comune di Mortara, Comune di Voghera, Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona, Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi, Fondazione Comunità Mantovana Onlus, Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia, Fondazione Banca Popolare di Lodi.   

CON LA COLLABORAZIONE DI: ATS Impronte Sociali, Università degli Studi di Brescia – Dipartimento Scienze Cliniche e Sperimentali – Corso di Studi in Educazione Professionale Sede di Mantova, Enaip Lombardia Mantova, Fondazione Teatro Fraschini, OSA – Office for Sustainable Actions dell’Università di Pavia, e il contributo di Cavarretta Assicurazioni  

MEDIA PARTNER: Cremona 1 TV, CremaOggi, CremonaOggi, La Provincia – Quotidiano di Cremona, MondoPadano, OglioPoNews, PrimaPagina, Il Cittadino di Lodi, Gazzetta di Mantova, La Provincia Pavese, Il Settimanale Pavese, Pavia Uno TV, Itinerari News, Lombardia Live 24, Il Ticino.  

Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.