L’ANTICA EDICOLA DEI GIORNALI DI PIAZZA CANOSSA DOPO IL RESTAURO SI TRASFORMA IN LANTERNA DELLA CULTURA

MANTOVA – Dopo 30 anni dall’ultimo intervento, l’Antica Edicola dei Giornali in stile Liberty verrà sottoposta ad un restauro che permetterà di preservare per il futuro questo piccolo e prezioso bene.

L’Edicola presenta diversi danni, soprattutto nelle porzioni inferiori delle superfici esterne, causati da fenomeni metereologici come pioggia, umidità e azione dei raggi solari, che degradano rapidamente il metallo esposto alle intemperie.

L’intervento prevede, nel pieno rispetto del disegno originale, la sostituzione solo puntuale di porzioni che non è più possibile integrare e un intervento di manutenzione laddove si rimuoveranno le ossidazioni.

Nello specifico le fasi previste sono le seguenti: una pulitura generale; la rimozione della pellicola pittorica sollevata; il consolidamento degli elementi decorativi in fase di distacco; un trattamento per l’arresto dell’ossidazione e la dipintura finale. 

L’intervento di restauro rientra nella missione di valorizzazione del FAI, un passaggio necessario che permetterà alla Delegazione, presente sul territorio, di ospitare mostre fotografiche che saranno installate all’interno dell’Edicola, e che saranno visibili al pubblico sfruttando la trasparenza delle vetrate.

L’edicola, riportata alla sua originaria bellezza, sarà quindi una sorta di “lanterna della cultura”, accesa per ospitare piccole mostre di fotografi locali.

Durante i restauri verranno organizzate visite al cantiere accompagnati dal restauratore Eros Zanotti.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.