PISANELLO IL TUMULTO DEL MONDO – 18 DICEMBRE VISITA GUIDATA CON DELEGAZIONE FAI MANTOVA

La mostra dedicata a Pisanello, è pensata in occasione dei 50 anni dall’esposizione curata da Giovanni Paccagnini, con la quale fu presentata una delle più importanti acquisizioni nel campo della storia dell’arte nel XX secolo: la scoperta nelle sale di Palazzo Ducale di Mantova del ciclo decorativo di tema cavalleresco dipinto a tecnica mista intorno al 1430-1433 da Antonio Pisano, detto il Pisanello.

Proprio questo ambiente è stato riallestito per permettere una migliore fruizione del ciclo cavalleresco grazie al nuovo sistema di illuminazione e alla pedana sopraelevata che permette la vista alla corretta distanza calcolata dall’artista.

L’esposizione conta circa 30 opere tra cui prestiti internazionali quali la Madonna col Bambino e i santi Antonio e Giorgio della National Gallery di Londra, per la prima volta in Italia dalla sua “partenza” nel 1862; i disegni del Museo del Louvre di Parigi; ma anche l’Adorazione dei magi di Stefano da Verona dalla Pinacoteca di Brera di Milano e la preziosa Madonna della Quaglia, una tavola giovanile di Pisanello, considerata tra le opere simbolo del Museo di Castelvecchio di Verona.

A cura della Delegazione FAI di Mantova, in collaborazione con Lara Casali di Mantuaonline, la visita guidata si terrà domenica 18 dicembre alla ore 14:40 (partenza del gruppo alle ore 15:00) – aperta a tutti con contributo a partire da € 15 per gli iscritti FAI e da € 20 per i non iscritti, comprensivo del biglietto d’ingresso alla mostra. Possibilità di iscriversi al FAI in loco o di rinnovare l’iscrizione.
I posti sono limitati, prenotazione obbligatoria entro sabato 17 dicembre.
Per informazioni: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.