La Stazione Carabinieri di Porto Mantovano, insieme ai colleghi del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Cremona, hanno effettuato delle attività ispettive ad alcune attività di ristorazione finalizzate al rispetto delle procedure “HACCP” (Hazard Analysis and Critical Control Points – che può essere tradotto in “sistema di analisi dei pericoli e punti di controllo critico”).
Due le attività imprenditoriali ad essere state sanzionate.
In particolare in un ristorante di cucina orientale sono state riscontrate gravi carenze igienico-sanitarie nei locali adibiti a magazzino nonché la presenza di sporco diffuso e presenza di insetti infestanti.
In un agriturismo invece, sempre nel Comune della Grande Mantova, i militari hanno constatato la mancata esposizione delle indicazioni circa provenienza, tracciabilità e prezzo dei prodotti alimentari utilizzati.
Complessivamente sono state elevate sanzioni per un totale di settemila euro e emanate prescrizioni urgenti di adeguamento sanitarie in attesa delle ulteriori verifiche che saranno condotte dall’ATS Valpadana.