UN’ALTALENA APPESA AL CIELO, documentario di Doriano BASSI dedicato al poeta Bertellini. proiezione alla CASA DEL MANTEGNA

Venerdì 16 dicembre nuovo appuntamento di Mantova Poesia, festival curato dall’associazione La Corte dei Poeti. L’incontro, che prenderà il via alle 18 presso la Casa del Mantegna, prevede la proiezione del documentario Un’altalena appesa al cielo. 

Il giovane Umberto Bellintani

Si tratta di un audiovisivo dedicato al poeta Umberto Bellintani, realizzato dal filmaker mantovano Doriano Bassi che ne ha curato sceneggiatura, testi, musiche, riprese e montaggio. Il filmato, edito dall’associazione degli Irrugiadati, fu realizzato e proiettato in un’unica occasione, nel 2014 a San Benedetto Po.

Doriano Bassi

«Il recupero del lirico documentario di Bassi, inedito a Mantova, permette alla nostra organizzazione di proseguire e dare continuità alle riflessioni e agli studi sul poeta Bellintani, dopo il convegno tematico del 2019 e la pubblicazione nel 2020 del libro La mia pianura vasta e sonora» afferma Stefano Iori, direttore artistico di Mantova Poesia.

Il film, che ottenne il patrocinio dell’Accademia Nazionale Virgiliana, propone una visione panoramica sulla vita e l’opera del poeta di Gorgo. Il racconto esordisce con immagini evocative, dove la nascita del poeta è rappresentata nella duplice metafora del mattino e del paese natio. Il racconto, intercalando fiction e idilliache immagini del Po, si snoda attraverso il ricordo di conoscenti e amici, tra i quali il poeta Angelo Lamberti, il compianto studioso Giorgio Bernardi Perini, il gallerista Alfredo Zanini, il regista Franco Piavoli, lo scultore Italo Lanfredini e lo scrittore Davide Mattellini.

Nel documentario è incastonato un prezioso filmato storico che ritrae il poeta negli ultimi mesi della sua vita, durante alcuni momenti conviviali. L’incontro sarà impreziosito da una lettura a più voce delle poesie di Umberto Bellintani. L’evento è organizzato in sinergia con l’associazione poetica Irrugiadati. Il festival Mantova Poesia gode dei patrocini di Regione Lombardia, Provincia e Comune di Mantova. 

Ingresso libero e gratuito.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.