CARNEVALE DEL CAPUNSEL TORNA A VOLTA MANTOVANA IL 25 FEBBRAIO

Uno dei carnevali più antichi della provincia di Mantova è sicuramente il Carnevale del Capunsèl di Volta Mantovana, la cui maschera è rappresentata dal Pupà del Capunsèl, che porta sul suo scettro i tipici gnocchetti di pane voltesi e che, insieme al Re del Gnoc veronese, apre le danze alla bellissima sfilata notturna.

SABATO 25 febbraio in notturna a partire dalle ore 19:30, gruppi a piedi e carri allegorici percorrono le vie della cittadina in un clima di allegria e convivialità durante il quale i grossi meccanismi illuminati e le maschere coloratissime si uniscono in una festa all’aperto, che coinvolge grandi e bambini.

Durante tutta la manifestazione vengono distribuiti i Capunsèi, piatto tipico voltese, succulenti panini con le salamelle, accompagnati dai vini delle Colline Moreniche, vin brulé e te.

Il Carnevale del Pupà Capunsel  per la comunità di Volta Mantovana rappresenta un’ottima occasione di incontro tra l’allegria e il divertimento, delineato dalla sfilata dei carri allegorici e dalla tradizione culinaria.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.