DONNE E RISORGIMENTO: CONFERENZA CON MARIA CATERINA D’ARCONTE – 10 MARZO CASA DEL MANTEGNA

La Provincia di Mantova in collaborazione con la Consigliera Provinciale di Parità e la Commissione Provinciale Pari Opportunità, in occasione della ricorrenza dell’8 marzo organizza il convegno  ” Donne e Risorgimento “.

L’appuntamento è per venerdì 10  marzo alle ore 17:00 , presso la Casa del Mantegna, in via Acerbi 47 a Mantova.  Evento gratuito sino ad esaurimento posti.

Nell’incontro, con ingresso libero, verrà proposto un excursus storico, dall’Illuminismo al periodo immediatamente postunitario, dalla donna come icona del Risorgimento, con riferimento ad alcuni dipinti famosi, per poi soffermarsi su alcune figure importanti di Donne che agirono nel Risorgimento e che furono antesignane dell’emancipazione femminile e della conquista dei Diritti civili e politici nel periodo postunitario. Tra le donne su cui soffermeremo la nostra attenzione ci saranno certamente: Cristina Trivulzio di Belgioioso, Enrichetta di Lorenzo, Anita Garibaldi, Jessie White Mario, la Contessa di Castiglione, Gualberta Alaide Beccari ed Elena Casati Sacchi. A cura di Maria D’Arconte.

Relatrice sarà la professoressa Maria Caterina D’Arconte.

L’iniziativa prende spunto dal progetto di Museo Diffuso del Risorgimento a cui la Provincia sta lavorando per la sua realizzazione.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.