25 APRILE, FESTA DELLA LIBERAZIONE: cerimonie e momenti d’incontro organizzati dal Comune di Rodigo

di Paolo Biondo

Tutto è ormai pronto a Rodigo per la ricorrenza del 25 aprile. Il Comune di Rodigo per questa significativa giornata legata fortemente ad un passaggio fondamentale della storia italiana, ovvero il 78° anniversario della Liberazione, ha predisposto vari momenti.

Momenti che toccheranno tanto il capoluogo quanto la frazione di Rivalta sul Mincio; è proprio dal borgo rivierasco che prenderanno il via le celebrazioni predisposte.

Al mattino di martedì 25 aprile alle 9 sarà celebrata nella chiesa parrocchiale di Rivalta sul Mincio la Santa Messa in memoria dei Caduti di tutte le guerre; il rito religioso sarà celebrato dal parroco don Andrea Grandi.

Terminata la Santa Messa in corteo le autorità istituzionali a partire dal sindaco Gianni Grassi, che sarà affiancato per l’occasione oltre che dai suoi collaboratori e dai cittadini anche dal locale Gruppo degli Alpini “A. Amidani” si porteranno al Monumento dei Caduti.

In tale contesto avverrà una breve cerimonia con la posa della corona d’alloro sempre in memoria delle persone che hanno perso la vita durante i due conflitti mondiali.

Alle 11 a Rodigo ed in particolare al Monumento dei Caduti dove avverrà la benedizione da parte del parroco don Andrea Grandi, e subito dopo sotto la Loggia del Municipio per la posa di un’altra corona alla stele presente in tale contesto. Il sindaco per l’occasione invita anche gli abitanti di Rodigo, di Rivalta sul Mincio e di Fossato ad esporre sulle proprie case il Tricolore.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.