De Mantuae aquis. Personale di fotografia di Patrizia Castellani, dal 9 settembre a Villa Balestra di Rodigo

di Paolo Biondo

Saranno le stanze di Villa Balestra di Rodigo dal 9 al 24 settembre ad ospitare la personale fotografica di Patrizia Castellani dal titolo “De Mantuae aquis”.

Esposizione curata da Carlo Micheli che disporrà del patrocinio del Comune e che verrà inaugurata alle 18:00 di sabato 9 settembre alla presenza dell’artista, del curatore e delle autorità locali.

Il rapporto indissolubile che esiste tra Mantova e i laghi che la circondano viene qui indagato attraverso un percorso per immagini scattate in vari momenti dell’anno.

Gli scatti realizzati da Patrizia Castellani, fotografa mantovana, con la tecnica del bianco e nero raccontano alcuni contesti del capoluogo virgiliano durante il periodo della pandemia ed hanno come filo conduttore le acque di Mantova, la flora e la fauna che l’abitano e che, come nel cado dei fior di loto, ne rappresentano una caratteristica peculiare.

La mostra proposta nella villa rodighese, già sede di altri eventi artistici e culturali, sarà la prima tappa di un tour che si vorrebbe potesse coinvolgere altri territori del Parco del Mincio anche in considerazione della valenza didattico e formativa delle opere che si potranno ammirare.

Altro elemento non secondario collegato a questa iniziativa e quello dell’opportunità di dar vita ad un dibattito sul tema dell’acqua e sulla necessità di porre la massima attenzione alla sua salvaguardia.

Gli orari di apertura al pubblico della mostra sono: il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30; l’ingresso è libero e gratuito.

Un pensiero su “De Mantuae aquis. Personale di fotografia di Patrizia Castellani, dal 9 settembre a Villa Balestra di Rodigo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.