La Giornata Pediatrica Mantovana alla sua quarta edizione si conferma come momento di confronto tra i pediatri ospedalieri, i Pediatri di Libera Scelta e i Medici di Medicina Generale con il desiderio di confermare la collaborazione sempre più stretta tra ospedale e territorio.
In questa edizione verranno affrontati argomenti di riscontro frequente nella nostra attività e tematiche più recenti come la modifica dell’assetto organizzativo del sistema sanitario e sociosanitario lombardo, attraverso il potenziamento e la creazione di strutture e presidi territoriali.
Il riconoscimento delle malattie metaboliche attraverso sintomi comuni diventa fondamentale nella gestione di queste malattie rare che richiedono una diagnosi rapi- da soprattutto là dove è possibile iniziare un trattamen- to farmacologico. E infine le problematiche alimentari dove è presente una disabilità diventano sempre più co- muni nella nostra pratica clinica.
La condivisione dell’aggiornamento scientifico specifi- co e la collaborazione tra la pediatria e la medicina di base, la medicina ospedaliera e gli specialisti del settore, diventa il nostro obiettivo in favore della salute della po- polazione dalla nascita fino al raggiungimento dell’età adulta.