SETTIMANA DELLA MEMORIA A CASA CERVI: IL PESO DELLA LEGGE, una mostra sulla storia delle leggi razziali in Italia – GATTATICO

GATTATICO – Domenica 21 gennaio alle ore 15:00 in Sala Genoeffa Cocconi sarà inaugurata la mostra itinerante “Il Peso della Legge.

Le conseguenze delle politiche razziste in Italia”, realizzata in collaborazione con il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-MEIS e il Liceo Scientifico “A. Roiti” di Ferrara. A seguire, un intervento musicale del Corpo Filarmonico di Sant’Ilario d’Enza.

Domenica 21 gennaio alle ore 15, presso la Sala Genoeffa Cocconi di Casa Cervi a Gattatico (Reggio Emilia) sarà inaugurata la mostra itinerante “Il Peso della Legge”, realizzata in collaborazione con il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-MEIS e il Liceo Scientifico “A. Roiti” di Ferrara. La mostra, attraverso fotografie, immagini e testi, esplora le drammatiche conseguenze delle politiche razziste in Italia durante il periodo delle leggi razziali fasciste del 1938.

La mostra si inserisce nelle iniziative per la Settimana della Memoria, a una settimana dal 27 gennaio, Giorno di commemorazione delle vittime della Shoah.

Il 21 gennaio il Museo di Casa Cervi rimarrà aperto con orario continuato dalle 10:00 alle 17:00.

  • LA MOSTRA

L’inaugurazione inizierà alle ore 15 con i saluti di Albertina Soliani, Presidente dell’Istituto Alcide Cervi, seguiti dalla presentazione della mostra a cura di Marina Sabatini, Coordinatrice dei Servizi Educativi del MEIS, e del Professor Giorgio Rizzoni del Liceo Scientifico “A. Roiti” di Ferrara. Gli studenti che hanno contribuito alla realizzazione della mostra saranno presenti per condividere il loro coinvolgimento e la ricerca svolta durante il progetto.

“Il peso della legge” è il risultato di mesi di impegno degli studenti della sezione 4 G-Corso Scienze della Conservazione dei Beni Culturali del Liceo “A. Roiti” (anno 2022-2023).

Bassani in studio

La mostra offre uno sguardo approfondito sull’impatto devastante che le leggi razziali ebbero sulle famiglie ebraiche italiane, raccontando le vicende di quattro famiglie: i Bassani, i Vita, i Mortara e i Finzi. La narrazione si sviluppa attraverso documenti d’archivio, foto e volumi di approfondimento, offrendo uno sguardo coinvolgente e toccante su un periodo doloroso della storia italiana.

  • IL CONCERTO

Alle ore 16, dopo l’inaugurazione, il Corpo Filarmonico di Sant’Ilario d’Enza, con Giorgia Simonazzi alla viola e Nicole Costoli al pianoforte, offrirà un emozionante intervento musicale che completerà l’esperienza artistica e culturale della giornata.

La mostra “Il peso della legge” sarà aperta al pubblico presso la sala espositiva di Casa Cervi dal 21 gennaio al 3 marzo 2024, durante gli orari di apertura del Museo. L’inaugurazione è aperta a tutti.

Sabato 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, saranno offerte visite guidate gratuite alla mostra e, in generale al Museo di Casa Cervi, alle ore 11 e alle ore 15. La prenotazione è obbligatoria tramite iscrizione su EventBrite (maggiori informazioni su http://www.istitutocervi.it).

Fra le iniziative della “Settimana della Memoria a Casa Cervi” rientrano anche le letture in classe per gli studenti della scuola primaria e secondaria di Gattatico e Campegine, in programma dal 22 gennaio al 2 febbraio,  a cura delle Biblioteche di Gattatico e Campegine e della Biblioteca per ragazzi “Il Mappamondo” di Casa Cervi.

Per informazioni è possibile scrivere a info@istitutocervi.it, telefonare al numero 0522 678356 o visitare il sito http://www.istitutocervi.it.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.