I PROBLEMI DEL FASCISMO – Mostra documentaria alla Casa del Mantegna

Organizzata dall’Anpi di Mantova in collaborazione con l’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea e con il patrocinio della Provincia di Mantova, per evidenziare l’uso delle scienze durante il Ventennio, sarà inaugurata sabato 18 aprile alla Casa del Mantegna a Mantova, alle ore 18:00, la mostra documentaria “I problemi del fascismo”.

L’esposizione è composta da 29 pannelli che illustrano come si insegnavano i problemi di matematica dal 1922 al 1945, ponendo in luce il rapporto tra didattica e ideologia fascista.

All’inaugurazione vi sarà l’intervento di Giorgia Giusti, responsabile didattica dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea.

«Tutto quello che è in mostra sembra apparentemente trattare solo di matematica, innocente e pura, in realtà nasconde una formidabile architettura del consenso e della propaganda, che limitava e reprimeva la vivacità critica del singolo individuo».

L’esposizione rimarrà aperta sino a giovedì 25 aprile.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.