REGGIOLO – DISABILE MULTATO, IL SINDACO ANGELI PROPONE LA CREAZIONE DI UNA SPECIALE TESSERA

Una speciale tessera che permetta ai disabili di viaggiare liberamente sui trasporti pubblici. Dopo l’episodio che ha visto il 66enne disabile Giuliano Camilli multato, perché sprovvisto di biglietto dell’autobus, il sindaco di Reggiolo Roberto Angeli propone la creazione di una speciale tessera – ben visibile e rintracciabile – che permetta ai disabili di viaggiare liberamente sui trasporti pubblici. Secondo il primo cittadino di Reggiolo, la multa a Camilli solleva un problema che dovrebbe essere affrontato dall’intera comunità, dalle istituzioni insieme all’Agenzia della mobilità, soprattutto perché non si tratta dell’unico caso nella provincia Reggiana. Continua a leggere

REGGIOLO – NELLA SEDE DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA, UNA MOSTRA DEDICATA ALL’ARTISTA REGGIOLESE CARLO SANTACHIARA

Negli spazi dell’Assemblea legislativa in Regione Emilia-Romagna in via Aldo Moro a Bologna è in corso una mostra dedicata a Carlo Santachiara e alle sue opere di scultura e grafica. Un appuntamento che non poteva essere certo perso dall’Amministrazione reggiolese, da tempo impegnata in un percorso di valorizzazione della cultura e degli artisti di Reggiolo.

 

Lunedì 21 ottobre anche il sindaco di Reggiolo Roberto Angeli ha visitato la mostra a cura di Bettina Dürr e Sandro Malossini che rimarrà aperta fino al 5 novembre 2019. Continua a leggere

REGGIOLO – OLTRE 600 COMMENSALI A TAVOLA NEL SEGNO DELL’AMICIZIA AL 15° GALÀ DEL TORTELLO DI ZUCCA

La 15ª edizione del Galà del tortello di zucca conferma il suo successo con la bellezza di oltre 600 persone sedute a tavola. Numerose confraternite enogastronomiche, amministratori locali, politici, imprenditori, rappresentanti delle associazioni di categoria e tanti cittadini hanno festeggiato la zucca della Bassa e le specialità del territorio nel Salone delle feste del ristorante Due Stelle di Reggiolo accolti come sempre dai fratelli Ferruccio e Renzo Crema. 

Tra i commensali il sottosegretario alla presidenza della Regione Emilia-Romagna Giammaria Manghi, le consigliere regionali Ottavia Soncini e Roberta Mori, il segretario provinciale del Pd Andrea Costa, i parlamentari Gianluca Vinci e Antonella Incerti, l’ex parlamentare Pd Maino Marchi, il sindaco di Campagnola Alessandro Santachiara, il vicesindaco di Guastalla Ivan Pavesi, quello di Gualtieri Federico Carnevali, l’ex sindaco di Boretto Massimo Gazza. Tra gli altri volti noti il professor Roberto Fontanili, l’avvocato Claudio Bassi e Fabio Filippi. Continua a leggere

REGGIOLO – SOLIDARIETÀ: OLTRE 300 QUADROTTI DI LANA PER LA RICERCA IMMUNOTERAPICA

Anche Reggiolo partecipa all’iniziativa di assemblaggio dei “quadrotti di lana” che, sabato 26 e domenica 27 ottobre, ricopriranno la centralissima piazza Prampolini in occasione delle giornate per la sensibilizzazione della ricerca immunoterapica.

Quadrotti 3

Sono più di 1000 e i quadrotti arrivati da Reggiolo in questi mesi, ma sabato in via Trivelli ne è arrivato uno speciale, consegnato direttamente dal sindaco Roberto Angeli e da alcuni volontari dell’associazione “Brugneto c’è” che in questi mesi hanno confezionato più di 300 quadrotti. Si tratta di una vera e propria opera d’arte realizzata tutta ad uncinetto e ferri che rappresenta il logo di Reggiolo. Continua a leggere

REGGIOLO – TUTTO PRONTO PER IL TRADIZIONALE GALÀ DEL TORTELLO DI ZUCCA E PIATTI TIPICI LOCALI

Un menù con le ricette della tradizione per celebrare la regina zucca. Domenica 20 ottobre, nel Salone delle feste del ristorante Due Stelle, in via Rinaldi a Reggiolo, torna il Galà del tortello di zucca quest’anno giunto alla sua 15ª edizione. All’appuntamento non mancheranno le confraternite enogastronomiche e le autorità tra cui il sindaco di Reggiolo Roberto Angeli, figure politiche della provincia reggiana e della Regione, oltre a deputati.

Il pranzo, fissato per le 12.30, comincerà con un antipasto che proporrà i prodotti del territorio, salumi, zucca e Parmigiano Reggiano. Continua a leggere

REGGIOLO – TERMINATI I LAVORI PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DELLE SCUOLE ELEMENTARI

Sono terminati i lavori di riqualificazione energetica delle scuole elementari di Reggiolo, un intervento portato avanti grazie al supporto di Sabar che partecipando ad un bando regionale è riuscita a ottenere finanziamenti per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico sulle strutture scolastiche.

Possiamo dire con grande soddisfazione che oggi la scuola elementare di Reggiolo – ha commentato il sindaco Roberto Angeli – è completamente rinnovata. Sono stati infatti eseguiti lavori che hanno riguardato l’isolamento termico di tutta la muratura perimetrale esterna e della copertura”. Continua a leggere

REGGIOLO – RICOSTRUZIONE POST SISMA: CONTRIBUTI A RISCHIO PER PRIVATI. ANGELI: abbiamo sollecitato più volte sia i tecnici sia i proprietari per farci arrivare nei tempi tutta la documentazione

Roberto Angeli-sindaco di ReggioloA Reggiolo è corsa contro il tempo per poter accedere ai contributi destinati alla ricostruzione privata post sisma. Ad oggi la scadenza per ricevere il contributo che permetterà di avviare i cantieri è fissata dalla Regione al 31 ottobre 2019 e a Reggiolo le pratiche ancora da accettare, a causa di ritardi e necessità di integrazioni da parte dei tecnici privati incaricati dalla committenza, sono 30.

Un numero preoccupante visto il tempo a disposizione. Continua a leggere

REGGIOLO – AL PARCO CHICO MENDES INAUGURATA LA PISTA DI CICLOCROSS

Una pista di ciclocross al parco Chico Mendes di Reggiolo. L’opera, battezzata ieri (5 settembre) ufficialmente dal sindaco Roberto Angeli insieme all’assessore allo Sport Aldo Michelini e a all’assessore alle Politiche sociali Livia Arioli, è stata realizzata grazie ai fondi raccolti dal Centro del riuso dal 2018 ad oggi.

PISTA CICLOCROSS 22La pista di circa 700 metri sarà utilizzata dai bambini iscritti alla Società ciclistica Reggiolese, da sempre impegnata nella pratica del ciclismo su pista, per incentivare l’uso delle mountain bike. Questa nuova pista garantirà una esperienza in più per i bambini garantendo anche la partecipazione a gare a livello provinciale. Continua a leggere

REGGIOLO – RILANCIO DEI CENTRI COLPITI DAL SISMA: oltre 3milioni di euro di contributi regionali per le attività

Roberto Angeli-sindaco di ReggioloCon oltre tre milioni di euro di contributi concessi dalla Regione Emilia-Romagna a seguito del bando per il rilancio dei centri colpiti dal sisma del 2012, il territorio reggiolese conquista il primato tra i comuni del cratere. La prima finestra di accoglimento delle istanze per la riqualificazione e ammodernamento di attività d’impresa, professionali e no profit, esaurita in meno di 24 ore, ha portato a Reggiolo il riconoscimento di 59 domande pari a 3,2 milioni di euro.

piazza martiri reggioloI decreti di concessione dei contributi regionali stanno arrivando e, al momento, sono state accolte 44 domande per contributi pari a 2 milioni e 704mila euro. Un risultato davvero importante e dovuto principalmente al fatto che, nel comune di Reggiolo, la ricostruzione è molto più avanti rispetto ad altri comuni colpiti dal terremoto. Per questa ragione il territorio è pronto ad accogliere investimenti. A Reggiolo, su volontà dell’Amministrazione, erano poi già stati messi in campo bandi di questo tipo e l’esperienza ha creato maggiore fiducia nella struttura amministrativa. Continua a leggere

REGGIOLO – RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA PER LA SCUOLA ELEMENTARE “DE AMICIS”

Parte oggi, lunedì 17 giugno, il cantiere per la riqualificazione energetica della scuola elementare “De Amicis” di Reggiolo. Un intervento da un costo complessivo di 800mila euro, che garantirà una significativa riduzione dei consumi energetici dell’edificio.

Scuola elementare _De Amicis_.JPG

Oltre alla realizzazione di un cappotto isolante intorno a tutta la struttura muraria esterna, saranno posizionati pannelli fotovoltaici che produrranno energia per circa 30 KW. Grazie all’installazione di un accumulatore sarà possibile utilizzare l’energia prodotta anche la sera mettendola a disposizione della palestra Giorgi, utilizzata da molte associazioni sportive. All’interno della scuola saranno sostituiti tutti i corpi illuminati istallando tecnologia a led. Continua a leggere