PuliMincio 2015 a Marmirolo

Foto di gruppo Pulimincio 2015

di G.Baratti (giornalista)

MARMIROLO – L’Associazione culturale “La luna nel pozzo” di Pozzolo sul Mincio organizza per domenica 15 marzo “PuliMincio 2015”, la tradizionale pulizia delle rive del Mincio e dei fossi attigui alle strade di Marmirolo, Marengo e Pozzolo sul Mincio arrivata alla dodicesima edizione.

La manifestazione patrocinata del Comune di Marmirolo e con il sostegno  dell’associazione Colline Moreniche del Garda, dell’associazione Alpini di Marmirolo dell’associazione cacciatori Federcaccia di Marmirolo, degli Oratori unità pastorali di Pozzolo, Soave, Marmirolo e Marengo, dal Consorzio di Bonifica Territori del Mincio, da Mantova Ambiente e dal Parco del Mincio.

“Un appuntamento partito con pochi volontari – come ha spiegato Mauro Mazzoni, consigliere de “La Luna nel pozzo”, perché stanchi di vedere le rive del fiume Mincio e dei fossi sempre sporchi di pattume di ogni genere lasciato per negligenza dalla gente.

Il sindaco di Marmirolo, Paolo Galeotti,  ha tenuto precisare dell’importanza della manifestazione che testimonia l’attenzione dell’amministrazione, degli enti, delle associazioni e in generale della comunità verso la tutela e il rispetto dell’ambiente. L’iniziativa è iniziata dodici anni fa e quest’anno abbiamo deciso di sostenerla in maniera più forte, coinvolgendo altre realtà istituzioni e del mondo del volontariato.

Il direttore di Mantova Ambiente, Anzio Negrini, è soddisfatto di partecipare attivamente fornendo materiale come guanti, attrezzi di raccolta, bidoni, visti gli ottimi risultati ottenuti in passato, ma ha tenuto a sottolineare che l’ambiente e soprattutto l’acqua è una grande risorsa e per questo sia il singolo cittadino e sia le istituzioni hanno il dovere di mantenerla pulita tutto il tempo dell’anno usando le attrezzature adeguate.

Anche il presidente del Parco del Mincio, Maurizio Pellizzer, ha espresso la propria soddisfazione  onde poter  condividere con le varie associazioni il rispetto per l’ambiente delle Valli del Mincio che sono una risorsa e un patrimonio per tutti.

L’obiettivo di PuliMincio 2015 è quello di voler tenere alta l’attenzione anche in futuro e per questo  l’associazione “La luna nel pozzo” ha aperto un sito ufficiale (www.lalunanelpozzo.mn.it) con l’intenzione di raccogliere da parte delle persone, tutte le segnalazioni di problemi e scempi ambientali che vengono creati sul territorio di Pozzolo sul Mincio e dintorni.

Al tavolo dei relatori: Aldo Piazza presidente Alpini Marmirolo, Don Cristian Grandelli, Oratori unità pastorali di Pozzolo, Soave, Marmirolo e Marengo, Fausto Betteghella, presidente cacciatori Federcaccia Marmirolo, Giovanna Gola responsabile del Comune, Alberto Magalini e Mauro Mazzoni rispettivamente vice presidente e consigliere de “La luna nel pozzo”, il sindaco di Marmirolo Paolo Galeotti, Elide Stancari, presidente Consorzio di Bonifica Territori del Mincio, Anzio Negrini, direttore Mantova Ambiente Tea Mantova, Maurizio Pellizzer, presidente Parco del Mincio.

Rispondi