DOMENICA 29 MARZO RIAPERTURA DEL PARCO BERTONE

Il giardino dei mille  alberi e delle cicogne ritorna “romantico”untitled

Il Centro Parco Bertone di Goito riapre domenica 29 marzo e la nuova stagione si preannuncia all’insegna del romanticismo. E’ questo l’elemento distintivo  che il giardino dai mille alberi gestito dal Parco del Mincio avrà,  grazie a rilevanti interventi di risistemazione che si sono svolti in questi mesi e che sono in fase di ultimazione: le piogge di questi giorni hanno parzialmente rallentato gli ultimi passaggi.

Tuttavia il parco si mostra con un volto rinnovato: grazie al progetto presentato con Fondazione d’Arco e finanziato da Fondazione Cariplo,  il verde è stato ricostituito secondo i canoni del giardino romantico, il ponticello che porta all’isolotto è stato sistemato a nuovo e nella palazzina di foresteria, attraverso le grandi vetrate,  è in mostra la prima delle tre carrozze originali della famiglia D’Arco, finalmente restaurata.

Tra gli interventi più significativi portati a termine, la valorizzazione delle magnolie e dei tre Celtis Australis a radici esposte, che si stagliano come monumenti sulle sponde del lago, anch’esse riqualificate e rese accessibili come un tempo. Sono stati inoltre posati bulbi di narcisi e rose, di cui si potranno presto godere le fioriture, e sono stati eradicati numerosi esemplari di ailanto, tra le specie più infestanti presenti in Italia.

                        L’apertura al pubblico sarà dalle ore 10 alle ore 18.ginko biloba

Il giardino dei mille alberi, che ospita il Ginko Biloba più alto d’Italia, e delle cicogne bianche, che popolano il centro di reintroduzione, si prepara così alla sua stagione migliore con un programma di attività che entreranno nel vivo a partire dai prossimi weekend. Intanto si può già assistere allo “spettacolo” delle cicogne in cova nei nidi all’interno delle Bertone e nella vicina località di Maglio.

Per informazioni  www.terredelmincio.it

Annunci

Rispondi