Isola della Scala: FESTIVAL del RISO e delle MONGOLFIERE

top

di G.Baratti (giornalista)

In primavera si ha voglia di stare all’aria aperta e per questo a Isola della Scala (Vr) ci sarà la prima edizione “Festival del riso e delle mongolfiere” – una grande festa tra buon cibo e meravigliose mongolfiere in volo in programma dal 24 al 26 aprile e ancora dall’1 al 3 maggio al Parco del Riso. Evento da non perdere “Le risaie viste dal cielo”, un grande appuntamento, unico nel suo genere, che unisce terra, acqua e aria attraverso i grandi sapori, dai risotti della Fiera del Riso a Frittitaly – al volo delle mongolfiere. Spettacoli, appuntamenti sportivi completeranno i sei giorni di festa con gli occhi puntati al cielo.

untitled

Il Festival del riso e delle mongolfiere sarà un grande contenitore che abbraccerà divertimenti per tutte le età: voli, parco giochi, fattoria degli animali, festa degli aquiloni, concorso a 4 zampe, una parte espositiva con tante idee, la cucina con i migliori risotti della trazione veronese e le fritture espresse del Frittitaly.

Presenti oltre cinquanta espositori di vario genere come artigianato, auto, moto e ciclo,  benessere, prodotti e complementi per la casa, enogastronomia, giardinaggio, piante e fiori.

Ci sarà La fattoria degli animali – protagonisti assoluti gli animali da cortile e da casa. Si potrà assistere a dimostrazioni di agility dog e di obedience; i bambini proveranno l’emozione del battesimo della sella sotto lo sguardo attento di un istruttore. Sarà presente per tutto l’arco della giornata anche un veterinario esperto a disposizione del pubblico per consigli e consulenze gratuite sul benessere per chi possiede un animale domestico. Domenica 25 aprile e domenica 3 maggio in programma due concorsi dedicati agli amici a 4 zampe.

spettacolo-di-mongolfiere

Area mongolfiere – saranno presenti oltre 10 mongolfiere di ogni forma e colore. Gli equipaggi ne cureranno il gonfiaggio e il decollo, garantendo ai passeggeri voli all’alba e al tramonto in condizioni di totale sicurezza. Dopo la partenza dei voli liberi si potranno provare i voli vincolati delle mongolfiere ancorate a terra con apposite funi, che si alzeranno di circa 30 metri. Per coloro che vorranno prolungare la loro permanenza al parco dopo il calar del sole ci sarà  il grande spettacolo delle mongolfiere illuminate a suon di musica che regalerà spettacoli mozzafiato.

Area parco giochi –  verrà allestito un parco giochi per tutti i bambini, con gonfiabili, ponte tibetano e molto altro ancora.

Area Palariso – completamente dedicata al gusto dove verranno proposti i migliori risotti della più rinomata Fiera del Riso e il Frittitaly ovvero la festa delle fritture espresse (gnocchi fritti e salumi, olive ascolane, patatine e pesce fritto); il tutto accompagnato da buon vino e ottime birre.

Nel secondo week end, dall’1 al 3 maggio ci sarà la festa degli aquiloni dove veri gruppi di aquilonisti mostreranno e aiuteranno il pubblico a costruire e far volare le molteplici tipologie di aquiloni. Il festival si avvale della collaborazione della famosa Fiera del Riso giunta quest’anno alla 49° edizione e del patrocinio del Comune di Isola della Scala.

Nel sito  www.risoemongolfiere.it  si possono acquistare direttamente i voli liberi in mongolfiera e consultare il programma completo del Festival.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.