Al Parco delle Bertone un week end all’insegna della natura e dell’arte

970xPASTORE DELLE LUCCIOLE

Il centro parco Bertone di Goito (Mn) sabato e domenica apre i cancelli dalle 10 del mattino e fino alle 19.30 per una due giorni nel verde del giardino ottocentesco dove fiorisce il sottobosco e profumatissimi glicini, che nelle scorse settimane il Parco del Mincio ha sottoposto a rilevanti interventi di sistemazione e dove ora, con la posa dei nuovi ponticelli sull’isola e verso la parete di osservazione delle cicogne, è possibile effettuare tutti i percorsi interni oltre ai tradizionali pic-nic di primavera all’aria aperta.

Sabato 25 aprile infatti alle ore 10 ci sarà la vernice di una mostra, ospitata nella sale della villa padronale che fu dei Conti d’Arco, con 40 tele inedite del pittore reggiano Gianni Del Bue.

“Lo sguardo illuminato” il titolo della rassegna d’arte proposta dalla Galleria Einaudi di Mantova con la collaborazione del Parco e dell’associazione Amici di Palazzo Te e del FAI di Mantova.

Per l’occasione Del Bue ha realizzato opere di piccolo e grande formato a sfondo naturalistico: fiori di campo, cortili con oche, apparizioni di alberi miracolosi, dove gli aspetti naturalistici vengono inquadrati quasi fossero protagonisti di un set cinematografico, dando vita a innumerevoli fantasticherie ricche come sempre di ironia e saggezza compositiva.

Ai visitatori verrà offerta una preziosa brochure con un testo di Frediano Sessi.

E’  profondo il legame tra pittura e luogo espositivo, il parco romantico dove nidificano le cicogne, e la mostra resterà allestita nei prossimi due week end (25-26 aprile, 1 e 3 maggio) e domenica 10 maggio.

Domenica 26 sono invece protagoniste le cicogne: alle 11 del mattino sulla radura retrostante la palazzina delle ex scuderie è in programma un ulteriore rilascio di cicogne bianche: una coppia di esemplari ospitati nel centro reintroduzione che il Parco del Mincio ha attivato nei pressi delle Bertone e che si aggiungeranno alle cicogne selvatiche e  quelle liberate nelle scorse settimane per nidificare nelle campagne dei dintorni di Goito, Marmirolo, Soave.bertone_23

I rilasci sono aperti al pubblico che assiste con grande interesse: quando queste grandi “signore dei cieli” decollano l’emozione è grandissima. I rilasci sono effettuato dal biologo Cesare Martignoni che fornisce al pubblico tutte le spiegazioni necessarie a comprendere il progetto di reintroduzione della specie che anche in Italia, da dove era scomparsa,  ora sta tornando ad essere presente.

In tutte le giornate di apertura alle Bertone è in funzione anche il “Ginkgo bio bar”: un punto di ristoro che propone prodotti “a km. zero” e biologici.

Anche questo è un angolo incantato: i tavolini sono immersi nel verde , con vista su uno spettacolare nido che una coppia di cicogne ha quest’anno deciso di fare sul terrazzo dell’antica villa padronale.

Rispondi