Al Postumia – ROTTAMATORI & ROTTAMATI Giovani e Anziani nel XXI secolo

ROTTAMATORI_E_RO_54b3e4f4941f1di G.Baratti

L’Associazione Postumia, 113 di Via Marconi a Gazoldo degli Ippoliti (Mn), nella rassegna “Sapere scientifico e questione sociale: incontri in memoria di Pietro Albertoni e Rinaldo Salvadori”, domenica 31 maggio alle  17 ospiterà Vittorio Carreri con il fortunato saggio Rottamatori & Rottamati. Giovani e Anziani nel XXI secolo (Edizioni Sometti) per un incontro di presentazione, ma anche, un breve convegno medico e sociale.

Con l’autore interverranno degli illustri professionisti quali Luigi Benevelli, psichiatra, ex parlamentare; Giorgio Bondavalli, medico di medicina generale; Sandro Cinquetti, igienista e responsabile del Centro per il Controllo delle Malattie della Regione Veneto; Pasquale Spinelli, clinico e docente, già primario medico dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano.

“Rottamazione è un termine tornato in auge nel nostro vocabolario, grazie alla nouvelle vague della politica italiana: introdotta con forza da Matteo Renzi, ha assunto nell’immaginario collettivo un significato positivo in termini di rinnovamento e propensione al futuro, quasi un manifesto contro le generazioni precedenti, accusate di immobilismo e conservazione del potere. Ma è veramente così semplice e riduttivo il confronto tra vecchie e nuove generazioni? Vittorio Carreri descrive con grande lucidità la condizione degli anziani nel nostro paese, tracciando un percorso storico e sociale che, soprattutto dal Novecento in poi, ha visto una trasformazione radicale del welfare e quindi delle aspettative di vita. Unendo la grande esperienza in campo sanitario e la mai estinta passione civile, l’autore ci invita a una profonda riflessione sul significato stesso dei termini vecchio e nuovo, mettendo in discussione il dogma mediatico di un giovanilismo sterile, acritico e dilagante”.

Rispondi