QUATTRO PASSI SUI LAGHI: UNA RETE DI NATURA E DI LUOGHI CREATIVI

Sabato 27 giugno “Dal Lungolago dei Gonzaga a Belfiore”

Escursione gratuita nella natura intorno a Mantova

escursione-anello-lago-di-mezzo

Il panorama è doppio: volgendo da un lato lo sguardo ai laghi, si può ammirare la natura che abita gli specchi d’acqua e l’isola dei loto prossimi alla fioritura, dall’altro invece c’è la città, con i suoi profili rinascimentali e la sua vorticosa vita. Gli uni e gli altri fanno da cornice all’ultima proposta di Quattro passi sui laghi, ciclo di escursioni gratuite promosse da Parco del Mincio e Comune di Mantova e dedicato in questa occasione al tragitto da lungolago dei Gonzaga a Belfiore.

L’appuntamento è per sabato 27 giugno con ritrovo alle ore 16.30 a Porto Catena. A piedi, accompagnati da un educatore ambientale del Parco del Mincio, i partecipanti saranno guidati nell’osservazione e nella scoperta dei tesori naturali, spesso sconosciuti, del parco periurbano di Mantova, corridoio verde e oasi di benessere che fa da cuscinetto tra il centro storico e il bacino dei laghi. Sotto la lente, la flora e la fauna autoctone, con attività di avvistamento e riconoscimento dell’avifauna che popola i laghi e delle fioriture spontanee.

L’uscita sarà inoltre l’occasione per valutare gli effetti degli interventi di rinaturalizzazione condotti dal Parco del Mincio su un lungo tratto di sponda del Lago Superiore compreso tra il ponte di Porta Mulina e il Parco Belfiore, che è stata riportata alle condizioni ambientali tipiche degli habitat lacustri.

La partecipazione all’escursione è gratuita ma è consigliata la prenotazione ai numeri 0376 391550 int. 20 oppure 333 5669382. L’appuntamento è inserito nel programma di eventi Sistema Mantova Expo 2015.

Annunci

Rispondi