GIARDINI DEL MONDO DALL’HIMALAYA AL GIAPPONE: LA NATURA ESOTICA IN CITTA’

Domenica 5 luglio escursione a piedi dai giardini di Viale Piave a Bosco Virgiliano

970x20140426_164126

Quanto mondo c’è nella natura che avvolge la città? Tanto, in una quantità, varietà e bellezza insospettabili, e per rivelarlo Parco del Mincio e Comune di Mantova, all’interno del progetto Sistema Mantova Expo 2015, hanno organizzato il programma di escursioni Giardini del Mondo, dall’Himalaya al Giappone stando a Mantova e dintorni, che propone visite a piedi con guida ambientale nei giardini e nei parchi cittadini.

Uno dei prossimi appuntamenti per gli amanti della natura e del movimento lento è per domenica 5 luglio: il programma prevede un’escursione alla scoperta dei pini himalayani e della piante esotiche che si incontrano lungo il tragitto dai giardini di viale Piave al polmone verde di Bosco Virgiliano.

A Mantova l’intero pianeta è infatti rappresentato da testimoni secolari che hanno le loro radici in parchi pubblici cittadini, in aree verdi private, in palazzi storici e il mosaico si estende al di fuori della cintura cittadina in luoghi da scoprire con questa chiave di lettura.

Il ritrovo è alle ore 9 all’imbocco dei giardini su viale Piave e la partecipazione è gratuita, le guide naturalistiche  dell’associazione Per il Parco accompagnano il gruppo evidenziano le diverse specie significative presenti  lungo il tragitto.

La prenotazione è consigliata ai numeri 0376 391550 int. 20 e 333 5669382.

La tappa successiva di “Giardini del mondo”  sarà domenica 12 luglio in bicicletta da palazzo d’Arco alle Bertone, con apertura straordinaria del giardino di palazzo d’Arco e visiti alle alberature esotiche secolari e in molti casi “gemelle” del parco romantico delle Bertone.

Annunci

Rispondi