GOITO – PARCO DELLE BERTONE: “VIAGGIO INTORNO AL MEDITERRANEO”

FabioTurchetti2_2

I suoni multietnici della rassegna Musica sulle ali delle cicogne promossa dal Parco del Mincio tornano a riecheggiare nella cornice verde del parco Bertone di Goito.  

Martedì 21 luglio l’appuntamento è con il concerto Viaggio intorno al Mediterraneo, un percorso vibrante nella memoria sonora tra Italia, Spagna e Balcani (ore 21.30): protagonista, il Fabio Turchetti Trio, con Fabio Turchetti al bandeon, organetto e voce, Massimiliano Alloisio alla chitarra e Maurizio Murdocca alle percussioni.

fabio turchetti manila

Il viaggio intorno al Mediterraneo, sulle sonorità dei paesi sorvolati dalle cicogne nelle loro rotte migratorie, avviene sulle ritmiche della rumba evocate dalla chitarra flamenca e intrecciate agli echi di tango del bandoneon, mentre  le percussioni dirigono un’ideale prua verso l’oriente. E ancora, preziosi e ricercati riferimenti conducono alla tradizione popolare italiana, in particolare a quella del sud, con l’organetto e i tamburi a cornice.

Fabio Turchetti , Maurizio Murdocca e Massimiliano Alloisio collaborano dal 2007, anno di pubblicazione del loro primo cd “Stella splendens suite”(CPC), “un lavoro di grande fruibilità, ma anche molto complesso” scrive Neri Pollazzi di All About Jazz “esempio di una musica contemporanea attenta alla tradizione, ma non ad essa prona” Nel  2012 hanno inciso il loro secondo cd “La foresta”, dedicato ai ritmi di danze popolari – giga, tarantella, sirtaki ma anche tango, rumba o swing – riproposti secondo schemi ispirati alla massima libertà formale.

FabioTurchetti_TitoMagri

L’evento è realizzato da Parco del Mincio in omaggio al Centri reintroduzione cicogne attivato dal Parco stesso alle Bertone, con la collaborazione dell’associazione culturale Blue Train, ingresso € 4,00.

In occasione del concerto sarà aperto al pubblico anche il punto di ristoro Ginkgo Garden Bio Bar, che propone presidi slow food e bevande bio.

L’appuntamento successivo con la rassegna Musica sulle ali delle cicogne, è per sabato 25 luglio (ore 21.15) con il concerto del Eccetera Saxophone Quartet, a cura della Società della Musica. Info complete su www.terredelmincio.it.

Rispondi