PONTI SUL MINCIO – Tre appuntamenti da non perdere: Sagra di San Gaetano – Degustazioni al Forte Ardietti e Mostra d’arte nella Sala delle Colonne

ANTICA_SAGRA_DI_SAN_GAETANO23686di G.Baratti

Torna come ogni anno, ad animare il delizioso borgo ai confini tra Mantova e il Lago di Garga, la tradizionale Sagra di San Gaetano, dal 7 al 10 agosto.

L’invito da parte degli organizzatori è quello di accogliere il maggior numero di persone agli stand gastronomici per gustare i prodotti tipici della zona quali …

strangolini

tortelli di zucca

risotto

costine di maiale ai ferri

salamelle ai ferri

pollo ai ferri

dalle ore 7 del mattino TRIPPE a colazione

Non può mancare l’enoteca con la selezione dei vini delle “Colline Moreniche” e la birreria con musica dal vivo.

Risale al 1896 la fiera di merci, bestiame e artigianato che gli abitanti di Ponti sul Mincio decisero di dedicare a San Gaetano, la prima settimana di Agosto. In più di 100 anni, la manifestazione ha assunto diverse forme, riorganizzandosi ogni volta per essere sempre attuale. Oggi non ci sono più capi di bestiame, ovini e piccoli volatili, ma giostre, giochi e musica.

Si è invece ben radicata nel tempo la tradizione culinaria e artigianale, motivo che spinge i più a decidere di passare alcune ore delle sere d’agosto a Ponti sul Mincio.

Riflessi di usanze lontane legate ai ritmi dell’agricoltura, quando gli uomini rientravano dai campi, rivivono già nelle prime ore del mattino la colazione con le trippe.

forte1

Domenica 9 dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 20  e venerdì 14 agosto a partire dalle ore 19, il Forte Ardietti apre le porte ai visitatori per un aperitivo offerto dal Consorzio tutela vini mantovani.

“Degustazioni al Forte” è organizzata dalla Cantina Colli Morenici di Ponti sul Mincio con i produttori dell’Alto Mantovano che presenzieranno con tutta la loro gamma di vini: Merlot, Cabernet e Pinot Grigio, a DEGUSTAZIONE LIBERA accompagnati dal rinomato risotto al cabernet, formaggi e stuzzichini oltre a musica e canti proposti nella notte di Ferragosto.

Inoltre si terranno visite guidate organizzate dal FAI e una marcia non competitiva organizzata dal Parco del Mincio.

Tiziana Bezzi

Nei giorni 7, 8 e 9 agosto l’Associazione Culturale “Il Castello” organizza nella Sala delle Colonne la mostra “Anima tincta” dell’artista Tiziana Bezzi con inaugurazione giovedì 7 alle 18.30 e nei giorni a seguire l’apertura sarà dalle ore 18 alle 24.

TNX-1821-polenta_1

Non solo arte, ma anche tre giorni di pesce, “dal lago al castello”, una full immersion di pesce d’acqua dolce abilmente preparato dai cuochi locali…

bigoli con le sarde

luccio in salsa

lavarello alla piastra

A conclusione della manifestazione, lunedì 10 a partire dalle ore 21 spettacolo pirotecnico con incendio del castello.

Entrata libera. Info.: http://www.prolocopontisulmincio.it

(foto di repertorio web)

Rispondi