MILANO EXPO 2015 – Incontro “L’Italia in Israele, Israele in Italia”

isarele01

Domenica 6 settembre, il Consorzio Agrituristico Mantovano ha partecipato all’incontro “L’Italia in Israele, Israele in Italia”, presso il Padiglione di Israele ad Expo Milano 2015.

In occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica infatti, il Padiglione israeliano ha ospitato un convegno sulla partecipazione degli ebrei italiani alla fondazione e allo sviluppo di Israele.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con la Hevrat Yehudé Italia be-Israel, la comunità di Israele in Italia, e con il Museo di Arte Ebraica Italiana U. Nahon in Gerusalemme.

In distribuzione ai partecipanti la pubblicazione sui luoghi ebraici nel mantovano, realizzata dal Consorzio grazie alla collaborazione instaurata da tempo con la comunità ebraica mantovana.

Durante il convegno è stata presentata anche la mostra “Da Mantova a Gerusalemme: un percorso virtuale in un’importante realtà del passato dell’ebraismo italiano”, curata da Andreina Contessa, del museo Nahon di Gerusalemme: un’interessantissima raccolta virtuale di testimonianze sulla presenza ebraica a Mantova, che ricostruisce una parte importante della storia della nostra città.

02520at0025202_53_30002520PM_png

L’esposizione on-line è visitabile sul sito del Nahon Museum of Italian Jewish Art: http://exhibitions.museumsinisrael.gov.il/eit-mantua/en/index.html

foto di repertorio web

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.