MANTOVA – AL VIA IL NUOVO SERVIZIO “SPORTELLO IMPRESA LOMBARDIA”

Presentato questa mattina (28/1/16) alla Camera di Commercio di Mantova lo “Sportello Impresa Lombardia” che aprirà alle imprese mantovane a partire dal 1° marzo. Il nuovo servizio sperimentale nasce a seguito di un lungo percorso che prende il via nell’autunno 2014 con la sottoscrizione del «Protocollo di Collaborazione Interistituzionale» tra Regione Lombardia, Camera di commercio di Mantova e Comune di Mantova e si consolida con il Progetto “Angeli della Burocrazia”.

L’appuntamento ha visto la partecipazione dell’assessore regionale allo sviluppo economico, Mauro Parolini, insieme al presidente camerale, Carlo Zanetti e al sindaco Mattia Palazzi, nella sala Lune e nodi della sede storica della Camera di commercio in via Calvi.

L’intento degli enti promotori è di dare concreta attuazione sul territorio ai principi ispiratori della LR 11/14 «Impresa Lombardia: per la libertà di impresa, il lavoro, la competitività» che individua per il rilancio economico nuovi strumenti in favore delle imprese e semplificazione amministrativa.

Lo Sportello sarà luogo di integrazione di servizi all’impresa, facilitazione all’accesso informativo per gli aspiranti imprenditori, orientamento, assistenza e supporto alla vita d’impresa oltre che di dialogo efficace e diretti tra imprese e Pubblica Amministrazione.

Regione Lombardia, attraverso lo Sportello, riconosce il ruolo che la Camera di Commercio, anche grazie alla sua azienda speciale Promo Impresa-Borsa Merci, può virtuosamente svolgere sui territori per promuovere la nascita e la crescita d’impresa, in partenership con tutti gli attori istituzionali ed economici – dice il presidente Carlo Zanetti – . In questo contesto di riforma la nostra Regione è al fianco del sistema camerale con un concreto investimento sulle nostre competenze”.

Il Comune di Mantova, con l’attivazione de call center Suap, fornisce un contributo essenziale al dialogo e alla semplificazione tra impresa e Pubblica Amministrazione, delineando un modello di servizio che potrà essere replicato o ampliato in favore della standardizzazione dei servizi per l’utenza. La Sede Territoriale di Mantova (Ster) si impegna ad accompagnare le attività di progetto per conto di Regione Lombardia. Unioncamere Lombardia ha accompagnato molto positivamente il progetto, garantendo un importante filo diretto con Regione per assicurare il buon esito di questa sperimentazione, unica nel suo genere sul territorio lombardo.

Anche tutti gli altri Enti sottoscrittori del «patto di semplificazione» (AE, INPS, INAIL, Prefettura, Provincia ecc..) potranno dare il proprio apporto alle attività dello sportello.

I Comuni mantovani inoltre potranno promuovere lo Sportello tramite i propri Suap e avvalersene direttamente mentre le organizzazioni economiche avranno la possibilità di accrescere la rete per la nuova impresa con i loro servizi.

Gli orari di apertura dello Sportello Impresa Lombardia, nella sede della Camera di commercio di Mantova di largo Pradella, saranno i seguenti: lunedì dalle15 alle 17, martedì e giovedì dalle 9.30 alle 12.30 su appuntamento telefonando al numero 0376 234448 o inviando una mail all’indirizzo sil@mn.camcom.it. Il numero del call center Suap del Comune di Mantova è 0376 3456 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.

Annunci

Rispondi