GONZAGA – AL COMUNALE C’È “A ritrovar le storie”

a ritrovar le storie al Comunale di Gonzaga

Secondo appuntamento con la rassegna Famiglie a Teatro al Teatro Comunale di Gonzaga. Domenica 14 febbraio alle ore 16,30 va in scena A ritrovar le storie, spettacolo del Teatro dell’Orsa che racconta come nel paese di Tarot, dopo un periodo di silenzio, le parole tornino a risvegliarsi.

Franco-e-Bernardino-Ombrello

Nel paese di Tarot le parole si erano infatti rimpicciolite, le storie si erano accorciate, le bocche si erano ammutolite. Ma un giorno arrivò, da molto lontano, un Saltimbanco, che aveva con sé l’ascolto e un carretto bislacco, capace di riaccendere memorie. La prima parola a riemergere fu bicicletta, una parola bella, rotonda, che mise in moto pensieri arrugginiti, e un primo ricordo cominciò a riaffiorare. Ma a Tarot non furono solo le parole a risvegliarsi: lo scricchiolio di foglie e le onde del mare chiamarono domande e aprirono sentieri di fiaba. I racconti s’intrecciarono e i ceri nel buio si accesero, a raccontare del mondo di qui e di là.

A ritrovar le storie è un racconto che aiuta a ridere delle paure superate, dell’inciampare goffo nella vita e degli sciocchi che a volte acchiappano la fortuna per la coda. Si trattiene il fiato nell’oscurità del mare, fino a riemergere nello stupore della vita che sempre ricomincia, come le storie che camminano sempre.

monica-morini-teatro-dellorsa

In scena ci saranno Monica Morini, Bernardino Bonzani e Franco Tanzi, le realizzazioni scenografiche sono di Franco Tanzi e l’ideazione luci Lucia Manghi.

L’inizio alle ore 16:30, biglietto singolo € 5, per info e prenotazioni è possibile rivolgersi a Teatro dell’Orsa tel. 335 5413580 o 338 4280999 www.teatrodellorsa.com.

L’appuntamento successivo con Famiglie a teatro è per domenica 28 febbraio con lo spettacolo Miti di Meraviglia, una girandola di miti “che brillano come le stelle” spiega Monica  Morini, autrice e protagonista della pièce.

Annunci

Rispondi