VILLIMPENTA – TELEFONO ROSA APRE UNO SPORTELLO DI ASCOLTO E ACCOGLIENZA

di G.Baratti

Il Comune di Villimpenta in collaborazione con Telefono Rosa Mantova e con l’importante contributo di Associazioni di volontariato locali (Comitato Manifestazioni, Ass. Socio Culturale Villa Picta, Associazione la Coccinella, Avis e Aido, Caritas Parrocchiale e Auser), ha attivato una convenzione per l’apertura di uno “Sportello di ascolto e accoglienza”rivolto alle donne del territorio e non solo, che subiscono violenze.

Patrizia Aldrovandi presidente di Telefono Rosa Mantova.jpg

Il servizio garantito da Telefono Rosa, completamente gratuito, è attivo dal 17 febbraio 2016 e sarà disponibile ogni terzo mercoledì del mese dalle 15 alle 18. Allo sportello rispondono volontarie tutte esperte, grazie a frequenti corsi di formazione, nell’ascolto e nell’accoglienza delle donne vittime di violenza, previo appuntamento telefonico al numero 0376.225656. La convenzione era stata presentata lo scorso fine novembre, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulla donna.

da sx l'assessore Monia Cagnata, il sindaco Simone Zaghini e la presidente di Telefono Rosa Patrizia Aldrovandi.jpg

da sx l’assessore Monia Cagnata, il sindaco Simone Zighini e la presidente di telefono Rosa, Patrizia Aldrovandi

 

Il punto d’ascolto garantisce la collaborazione di professioniste quali avvocatesse penaliste, psicologhe e psichiatre le quali su richiesta aiutano e consigliano le donne di tutte le età vittime di ogni forma di violenza. Le donne possono rivolgersi allo sportello per condividere in piena riservatezza i loro problemi e avere risposte competenti al percorso da intraprendere.

«Lo sportello di ascolto non è solo a disposizione delle persone residenti in Villimpenta, ma dell’intero distretto – precisa l’assessore alla Cultura Monia Cagnataquesto grazie all’impegno delle volontarie di Telefono Rosa di Mantova cui va il nostro ringraziamento personale. Senza scordare le associazioni e semplici volontari locali che da sempre ci supportano in queste iniziative».

Annunci

Rispondi