GONZAGA – 1.300 CANI e OLTRE 180 RAZZE: 53a EPOSIZIONE INTERNAZIONALE CANINA

 Sabato 5 e Domenica 6 Marzo dalle 10,00 alle 17,00

Milletrecento cani per oltre 180 razze diverse si sfideranno, sabato 5 e domenica 6 marzo (dalle 10 alle 17) alla Fiera Millenaria di Gonzaga (MN) per il titolo di cane più bello nella 53a edizione dell’Esposizione Internazionale Canina ENCI, organizzata da Millenaria e Gruppo Cinofilo Virgiliano – Delegazione per la provincia di Mantova dell’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana.

TERRANOVA.jpg

La manifestazione si svolge negli spazi della Millenaria fin dal 1989 e costituisce l’unico appuntamento cinotecnico a carattere internazionale per la provincia di Mantova. Tantissime le tipologie diverse presenti in fiera: pastori, bassotti, bovari svizzeri, terrier, levrieri, segugi… Piccoli animali da compagnia, cani da caccia o razze sviluppate originariamente per il lavoro.

Non mancheranno esemplari di numerose razze rare, difficilmente visibili in altre occasioni, come il piccolo pastore australian cattle dog, il molossoide asiatico tosa inu, il finlandese Lapinkoira, il primitivo podenco canario e il cane da compagnia bichon havanais.

L’Esposizione Internazionale ENCI sarà un’occasione per ammirare i migliori soggetti del panorama dell’allevamento italiano ed europeo. A Gonzaga, infatti, arriveranno anche concorrenti da Germania, Austria, Slovenia e Croazia. In programma anche alcune mostre speciali dedicate a bobtail, chow chow, weimaraner, setter inglese, bracco italiano e terranova, oltre ai raduni di segugi, kurzaar e rhodesian ridgeback.

setter inglese.jpg

I cani sfileranno nei vari ring allestiti nel quartiere fieristico divisi in categorie, tra le giornate di sabato e domenica. Il pubblico può visitare il sito www.gruppocinofilovirgiliano.it per controllare in quale giornata è prevista la sua razza preferita. Le finali assolute si terranno domenica a partire dalle 14.

Saranno, inoltre, presenti stand di produttori specializzati nell’alimentazione dei cani e altri accessori per nostri piccoli amici, senza dimenticare la possibilità di partecipare a dimostrazioni di Pet Education & Agility. 

australian-cattle-dog.jpg

La pedagogista e addestratore cinofilo specializzata nel rapporto bimbo-animale Cristina Balugani (O.K. Obiettivo Kane, Az. Agr. Balugani), condurrà i piccoli visitatori in un’esperienza a contatto con alcuni amici a quattro zampe: un pastore tedesco, un labrador, un setter inglese e due chihuahua.

Ai bambini verrà mostrato come approcciarsi al cane, entrare in sintonia, farsi obbedire e condurlo correttamente al guinzaglio. Ci saranno anche giochi e quiz per conoscere meglio il comportamento dei cani e le diverse razze.

Lo spazio Pet Education sarà aperto per tutta la durata della manifestazione con accesso gratuito.

 

Rispondi