MEDOLE – L’ARTISTA-ARCHITETTO CLAUDIO BASSANI ESPONE ALLA TORRE CIVICA

13 MARZO – 10 APRILE 2016

VERNISSAGE  – domenica 13 marzo ore 17,00

di G.Baratti

Da domenica 13 marzo a domenica 10 aprile i locali della Torre Civica di Medole saranno impreziositi dalle opere dell’artista-architetto Claudio Bassani. L’accurata esposizione “Dialoghi con la pittura” propone un percorso cronologico che va dal 1951 ad oggi.

Anche per questa nuova esposizione coordinatore e curatore è Gianfranco Ferlisi, insieme a Giovanni Magnani.

I colori delle tele di Bassani narrano il sentimento, la condizione esistenziale dell’uomo di fronte al mondo che cambia repentinamente. Tuttavia, l’artista non rinuncia alla serenità, al sogno, all’incanto. Ad accrescere ulteriormente il valore della mostra, il relativo Quaderno Medolese che conterrà testi critici di Gianfranco Ferlisi, Giovanni Magni e Francesco Orfei.

Medole Mostra_Bassani.jpg

Claudio Bassani, nato a Borgoforte (Mn) nel 1933, si è formato presso il Liceo Artistico di Verona, ma nella sua arte emergono le sensibili influenze legate alla laurea in architettura conseguita a Venezia e alle frequentazioni di artisti e uomini di cultura di grande spessore. Ha sempre dipinto, parallelamente alla sua attività nell’architettura, ma solo dopo 50 anni ha esposto i suoi lavori per la prima volta, nel 2014, alla Casa del Mantegna.

L’esposizione resterà visitabile fino al 10 aprile 2016 rispettando i seguenti orari: mercoledì-sabato 15.30-18.30, domenica 10-12.40 e 15.30-18.30

Annunci

Rispondi